Magazine

Skincare e beauty routine per uomo, i passaggi da seguire e come si differenzia dalla femminile

Al giorno d’oggi c’è una netta distinzione nel mondo della cosmesi: spesso, i prodotti beauty presentano un packaging prettamente rivolto al target femminile. Ma la beauty routine nel corso della storia ci dice che le donne tanto quanto gli uomini hanno sempre preferito prendersi cura di sé.

Quali sono gli step da seguire per la skincare per uomo, però? E quali sono le differenze con la skincare femminile? Vogliamo dare qualche suggerimento in merito, consigliando i migliori prodotti di cosmesi uomo disponibili online.

skincare uomo

Skincare maschile e femminile: quali sono le differenze?

La pelle degli uomini è simile a quella delle donne? È questo il punto di partenza su cui dovremmo concentrarci. Tendenzialmente, la risposta è sì, ma ci sono delle differenze – seppur minime – da prendere in considerazione.

Queste differenze sono dovute agli ormoni, quindi la pelle maschile risulta più sebacea, molto meno delicata rispetto a quella femminile. Tuttavia, è bene sottolineare che esistono diversi tipi di pelle anche tra le donne.

Fondamentalmente, anche gli uomini possono comprare un prodotto cosmetico con un packaging rivolto al target femminile: nulla vieta di usarlo. Anche perché sono altri i fattori da considerare durante la scelta, come i trattamenti pensati per determinate esigenze.

Skincare routine per uomo, i consigli da seguire

Come preservare l’aspetto della pelle e seguire una skincare routine precisa? Prima di tutto, è fondamentale conoscere le proprie necessità: è vero che ci sono dei passaggi indispensabili a tutti, ma, nel caso di disturbi specifici, bisogna pur tenerne conto.

Il primo passo della skincare maschile consiste nella detersione del volto: il detergente va scelto sulla base del proprio pH cutaneo e va applicato alla mattina e alla sera, così da rimuovere l’eccesso di sebo.

Un ulteriore step importante è l’esfoliazione, che permette di eliminare le cellule morte: durante la giornata, sulla pelle del viso degli uomini e delle donne si accumulano diverse impurità da rimuovere con un prodotto esfoliante due volte a settimana.

Altrettanto indispensabile è l’uso di un buon tonico per il viso, perché consente alla pelle di essere purificata al massimo e di ottenere una pulizia profonda.

Infine, sottolineiamo l’importanza di proteggere la pelle in inverno e in estate: un’opportuna crema solare fa sempre comodo, poiché previene l’invecchiamento precoce o la formazione di macchie e di discromie.

I prodotti irrinunciabili per la beauty routine maschile

Cosa usare per prendersi cura di sé nel migliore dei modi? Sono molteplici i prodotti indispensabili, e abbiamo pensato di parlarne singolarmente. Come anticipato, per quanto la skincare e la beauty routine prevedano dei passaggi comuni, è molto importante introdurre dei prodotti adatti a rispondere a ogni personale esigenza.

In caso di forfora

La forfora colpisce gli uomini quanto le donne: per fare prevenzione e per trattare il capello al meglio, è possibile inserire nella propria hair routine uno shampoo antiforfora di La Roche Posay. Questo trattamento intensivo è particolarmente indicato quando si soffre di forfora persistente e conseguente prurito.

In caso di pelle arrossata

Come comportarsi quando si soffre di pelle arrossata? In tal caso si rivela particolarmente efficace l’uso di un balsamo multifunzionale, come quello di La Roche Posay Cicaplast Baume B5+: consente di lenire la cute secca.

In caso di pelle sensibile

Per quanto sia più comune nelle donne, non vuol dire che non possa capitare anche agli uomini di soffrire di pelle sensibile. Ovviamente, in fase di acquisto, bisogna considerare prodotti ad azione lenitiva, così da ridurre ampiamente i rossori e le irritazioni causate dalla rasatura: consigliamo il gel barba Vichy Homme.

In caso di scarsa idratazione

Come idratare la pelle maschile? Semplice: con un gel pensato per donare maggiore idratazione, con azione tonificante e che lascia la pelle fresca. In questo caso si può valutare la crema gel Vichy Homme Hydra Cool, a base di acido ialuronico e di acqua vulcanica. L’assorbimento è rapido, e la glicerina nella formulazione presenta un’azione emolliente e addolcente.

In caso di caduta dei capelli

Tra i disturbi più comuni dell’universo maschile troviamo la caduta precoce dei capelli. Diverse sono le cause, in cui rientrano anche stress e ansia, al di là della genetica. Per fare prevenzione, si consiglia l’uso di fiale con azione anticaduta Vichy Dercos Aminexil Intensive, la cui formulazione è progettata proprio per rispondere alle esigenze maschili.

WIDGET 1

Vuoi essere stalkerizzato dall'Oltreuomo?
ISCRIVITI al nostro canale TELEGRAM @OltreuomoBlog