Magazine

Come creare un banner gratuitamente: guida in 6 passaggi per principianti

Sotto il grande e meraviglioso mondo della creatività, ci sono alcuni principi di base che i grafici seguono per creare banner YouTube perfetti. Vediamo insieme a seguito 6 suggerimenti utili per progettare un tuo banner rettangolare per il canale che funzioni: d’altronde è una delle prime cose che l’occhio coglie. Da questo dipende molto la capacità di attirare l’attenzione del tuo pubblico e aumentare anche gli iscritti. Inoltre, a parte le basi, i principi di progettazione dipendono in gran parte dal tipo di attività e dal livello di personalizzazione che puoi applicare al tuo banner.

Ecco 6 consigli di progettazione efficaci per creare il tuo banner YouTube in modo che attiri subito l’attenzione.

01. Attenzione alle misure

Per ottenere il meglio da un banner copertina YouTube, dovresti seguire una struttura di progettazione adeguata e dare la priorità agli elementi nel giusto ordine. Ogni design di banner deve prima di tutto essere progettato rispettando le misure . Lo spazio intero è di  2560 pixel x 1440 pixel. Tieni però in conto che alcuni dispositivi non vedono tutta questa area ma solo 1235 pixel x 338 pixel. Questo significa che i tuoi elementi dovrebbero essere concentrati in quella specifica area per avere visibilità su qualsiasi device sia utilizzato.

02. Catturare subito l’attenzione

Abbiamo detto che questo è un elemento grafico di grossa importanza perché attira in pochi secondi l’attenzione. Se è fatto in maniera approssimativa, l’utente se ne accorgerà subito e passerà ad altri canali (ce ne sono tantissimi e non manca la scelta). Con questo non vuol dire che tu debba essere un professionista. Con piattaforme, spesso gratuite online, oggi puoi creare una grafica piacevole e accattivante. Un suggerimento? Punta sempre alla semplicità perché se la mente di chi sta dando il primo colpo d’occhio non coglie al volo di che cosa si tratta il tuo canale…passerà avanti. Sappiamo che tu non vuoi questo!

03. Scegli le tue immagini con saggezza

Sicuramente sai che l’immagine del tuo banner deve attirare gli spettatori. Dovrebbe anche avere una logica con il tema di cui tratti, sia nella scelta grafica che di font. Puoi optare tra elementi grafici o fotografici. Uno non è più corretto o impattante dell’altro: tutto dipende dal messaggio immediato e dalla sensazione che trasmette l’immagine.

Deve essere accattivante. Parliamo di una sola immagine perché, in linea di massima, vale il consiglio dato prima: semplicità e immediatezza. Troppe immagini richiedono troppa attenzione e, mentre l’utente sceglie se seguirti o meno, questa non è a strategia giusta. Una sola immagine, ma scelta con pertinenza e saggezza, soprattutto con coerenza ai contenuti.

Fonte: Unspalsh.com

Fonte: Unspalsh.com

04. Usa la giusta combinazione di colori

La scelta del colore è un punto cruciale per la progettazione del banner di YouTube (e non solo). Ogni colore rappresenta un tipo specifico di emozione. In realtà è abbastanza difficile selezionare la combinazione di colori perfetta perché dipende dal tuo marchio, dal pubblico di destinazione e dal tipo di contenuti. Tuttavia, è possibile capire alcune regole generali relative alla scelta del colore. Di solito, i più giovani sono attratti dai colori con lunghezze d’onda lunghe (colori più chiari). Le persone anziane preferiscono i colori più scuri. Il più delle volte, il colore utilizzato dovrebbe essere correlato alla tipologia di argomento. Ad esempio: il verde è un’ottima scelta per i contenuti riguardanti natura, piante, giardinaggio, escursioni nella natura. Il viola va bene per canali di moda, beauty o lusso. Il colore di sfondo  influenza in modo significativo il tuo banner e non va mai sottovalutato.

05. Creare qualche cosa di unico e personale

Sebbene possa sembrare un miraggio questa cosa,  dopo aver analizzati cosa hanno fatto i canali simili al tuo, non copiare. Prendi spunto, impara dalle idee creative ma poi falle tue perché devi dare una parvenza di unicità per essere meglio memorizzato e riconosciuto.  Basta la giusta attenzione agli elementi usati e si possono avere ottimi risultati. Puoi magari fare un test AB creando due versioni e mostrandole ai tuoi conoscenti per vedere quella che più li colpisce al primo sguardo. Potrebbe essere una certezza maggiore.

06. Non solo banner

Per avere una buona riconoscibilità ma dare anche un senso di cura all’immagine del proprio canale, dovresti studiare il tuo banner e fare in modo che anche le miniature seguano la stessa logica visiva per dare una sensazione d’insieme completa. Fa tutto parte della grafica del tuo canale. Anche in questo caso puoi avvalerti dell’ausilio di piattaforme che si occupino di tutta la tua grafica di YouTube.

Seguendo questi 6 pratici e facili consigli vedrai come sarà semplice avere un banner curato e accattivante. Questo ti aiuterà ad attirare potenziali iscritti che, confermeranno la loro scelta verso il tuo canale anche a fronte di contenuti di qualità e sempre aggiornati.

WIDGET 1

I video dell’Oltreuomo:

Vuoi essere stalkerizzato dall'Oltreuomo?
ISCRIVITI al nostro canale TELEGRAM @OltreuomoBlog