Magazine

Gigi Proietti: 5 curiosità sull’attore

Gigi Proietti
Foto: Wikipedia

Gigi Proietti: uomo di spettacolo, attore vecchia scuola e che ci ha lasciato un’eredità di tutto rispetto. Proietti è deceduto lo scorso 2 novembre 2020, all’età di 80, romano doc è ancora mentore e ispirazione per gli attori più giovani. Prima di scoprire le 5 curiosità sull’attore, che forse nemmeno immagini, gli dedichiamo una breve biografia. Gigi Proietti, nato sotto il segno dello scorpione, è stato non solo attore ma anche doppiatore, comico, cabarettista, conduttore TV, regista, cantante e direttore artistico nazionale. È inoltre considerato uno dei maggiori esponenti del teatro italiano ed esordì nell’opera Can Can degli Italiani nel 1963; ma la svolta arriva solo dopo l’incontro con Carlo Molfese. Con lui non solo realizzerà opere teatrali innovative, ma segnerà per sempre una nuova filosofia di questa arte, che ha anche insegnato ai giovani attori nazionali in più atenei e percorsi accademici. Gigi Proietti, grande paroliere, affabulatore e uomo dal carisma inenarrabile: ecco 5 curiosità sull’attore che sicuramente ancora non conosci.

Gigi Proietti e la Roma

Uno dei grandi amori di Gigi Proietti era il calcio, la Roma per essere precisi. L’attore si era espresso sulla stessa società calcistica criticando anche l’operato del Presidente Pallotta e sottolineando che aveva venduto troppi buoni calciatori. Non solo, Proietti avrebbe voluto vedere ai vertici della società anche Francesco Totti e De Rossi, definiti dallo stesso figure chiave del club e della città.

Proietti doppiatore insospettabile

Gigi Proietti è stato un abile doppiatore e tra i suoi cavalli di battaglia anche la voce del primo Rocky. Sì, ad urlare Adriana nella nostra pellicola tradotta in italiano era proprio il giovane Gigi, ma questa curiosità è sfuggita ai più soprattutto perché si è pensato per anni che il doppiatore fosse in realtà Ferruccio Amendola. Dagli anni ’70 in poi ha prestato la voce non solo a Stallone ma anche a Marlon Brando, Richard Burton, Robert De Niro e Dustin Hoffman. Nei film di animazione ha doppiato il Genio di Aladin e Gandalf nella trilogia de Lo Hobbit.

Ex allievi di Gigi Proietti

Tra le 5 curiosità su Gigi Proietti anche un elenco dei suoi più famosi allievi. Sapevi che a prendere lezioni di cabaret, teatro, recitazione da Proietti ci furono Flavio Insinna, Enrico Brignano, Giorgio Tirabassi? Non solo, ricordiamo anche Gabriele Cirilli, Francesca Reggiani, Massimo Wertmuller, Chiara Noschese e Rodolfo Laganà.

Gigi Proietti e quegli scatti con Gemma Galgani di Uomini e Donne

Sicuramente sapete chi è Gemma Galgani, una delle protagoniste indiscusse del Trono Over di Uomini e Donne, ma ciò che non sapete è di alcuni scatti con Gigi Proietti. Sì, la genovese Gemma non ha mai fatto mistero delle sue amicizie, in gioventù, con attori, cabarettisti e personaggi noti, ma su Proietti non si sa molto. A testimoniare una presunta relazione sono alcuni scatti presenti sul web e articoli di gossip annessi, ma la verità ancora è tabù.

Gigi Proietti e l’amore di sempre

Gigi Proietti è sempre stato schivo per quanto riguarda la sua vita privata, ma l’amore della sua vita è stato uno, quello per la moglie Sagitta Alter. Lei, di origine svedese, conobbe l’attore quando entrambi avevano poco più di 20 anni, in un night della capitale e da allora nulla li ha più divisi. Dalla loro unione sono nate due figlie: Susanna, 43 anni e Carlotta, 37.

WIDGET 1

I video dell’Oltreuomo:

Vuoi essere stalkerizzato dall'Oltreuomo?
ISCRIVITI al nostro canale TELEGRAM @OltreuomoBlog