Domande risposte / Podcast

MOLLARE A 19 ANNI È STUPIDO

Consigliare a un ragazzo di 19 anni di farsi prete dovrebbe essere illegale

Ciao oltreuomo, 

ti scrivo per dirti sinteticamente una cosa: sono SOLO. 

A 19 anni mi ritrovo senza aver mai avuto relazioni (certo, ci ho provato qualche volta ma con pessimi risultati che mi spingono ad evitare di ritentarci) e questo è per me sinonimo di estrema solitudine. 

Ho degli amici, anche molto cari ma non è la stessa cosa, sento di non avere e di non aver mai avuto un rapporto che fosse “esclusivo”; nel frattempo il resto delle persone attorno a me ha avuto a volte anche diverse relazioni o comunque si realizza sentimentalmente. 

Dov’è il problema? 

Come posso risolverlo?

E soprattutto, come posso non vivere questa cosa come un problema? 

Piccola aggiunta: sono molto cattolico e ho seguito percorsi vocazionali, può essere il sacerdozio una soluzione al mio problema? 

Il sacerdozio sarebbe la scelta di rimanere solo e non la conseguenza degli insuccessi.

+++

Caro lettore,

consigliare a un ragazzo di 19 anni di farsi prete dovrebbe essere illegale. Piuttosto ti suggerirei di prendere in considerazione il servizio civile e volontariati vari.

Non lo dico per buonismo, è un consiglio ragionato. 

Spiego…

Sei insoddisfatto della tua situazione relazionale e in questo quadretto, la soluzione divina rappresenta il mollare. Ma mollare a 19 anni è stupido. Allora devi considerare qualcosa che sia all’antitesi dell’inerzia o della passività. 

Direi che aiutare gli altri è una buona scelta. 

Inoltre, porta il vantaggio accessorio di allargare la tua cerchia di conoscenze aumentando le probabilità di fare incontri fortunati. Perché, anche se non conosciamo mai del tutto le conseguenze del nostro agire, sappiamo che stando fermi non succede niente. Insomma, la fortuna bisogna aiutarla.

Hai 19 anni, sei nel pieno delle tue energie, il mio consiglio è quello di usarle per creare dei legami e fare del bene a qualcuno che ne ha bisogno.

Anche perché anziani, senzatetto e disabili sei sicuro che esistano…

Dio no.

Se leggere ti affatica la vista puoi provare ad ascoltare i miei fantastici Podcast. Sono la stessa roba ma con la voce.

Se vuoi leggere i commenti dei lettori o condividere la tua opinione ti consiglio di farlo sul post pubblicato su Facebook

Per fare la tua domanda a Francesco Boz CLICCA QUI.

WIDGET 1

Vuoi essere stalkerizzato dall'Oltreuomo?
ISCRIVITI al nostro canale TELEGRAM @OltreuomoBlog