I superpoteri non sono solo quelli dei supereroi. Anzi, negli anni sono stati inventati talmente tanti e variegati supereroi che non vedo dove sia la figata nel lanciare ragnatele o avere un raggio laser al posto degli occhi. Fighissimo invece è avere qualcosa che gli altri potrebbero avere ma non hanno. Ad esempio questi 10 superpoteri che ho isolato tramite un sondaggio svolto su un campione di 553 persone equamente divise tra uomini, donne ed ermafroditi.
#10. Alzare il sopracciglio
Al decimo posto troviamo l’alzata di sopracciglio, desiderata non tanto per la ricercatezza del gesto atletico, quanto per l’espressività che dona al viso. Un ottimo modo per enunciare “Ma che cazzo stai dicendo?” senza risultare sgarbati.
#9. Leccarsi il gomito
Qui entrano in campo atletismo e fisicità. Leccarsi il gomito è un’impresa per nulla semplice, anche perché,a differenza di altri casi, non ci sono costole di mezzo che si potrebbero togliere per semplificare l’operazione. La scarsa utilità di leccarsi il gomito fa però arrivare questo superpotere solo nono nella nostra classifica.
#8. Sputare a spruzzetto
Un superpotere fantastico, utilissimo in contesti sociali o di giardinaggio e in generale quando hai dell’acqua a disposizione per rompere le palle a qualcuno o innaffiare le piante.
#7. Fischiare
Soprattutto gli uomini ci hanno detto di voler imparare a fischiare. Alla domanda “Che tipo di fischio vorreste sviluppare? Fischiettio, fischio con le dita o quale altra modalità?” la risposta più gettonata è stata “Fischio tipo muratore romeno quando vede passare una ragazza con la gonna“.
#6. Arrotolare la lingua
Traumi infantili a pioggia per tutti gli ex bambini che si sono mutilati la lingua a forza di cercare di arrotolarla. Purtroppo certe abilità non si imparano, sono genetiche. Ma ammetto che avremmo dovuto dirvelo prima che vi deformaste la lingua al punto di perdere il dono del linguaggio.
#5. Toccarsi il naso con la punta della lingua
Una metafora della vita. Ti puoi sforzare quanto vuoi, ma a certe cose non arriverai mai. O perché non hai qualità sufficienti per raggiungere l’obiettivo oppure, per i più ottimisti, perché non hai un nasone del cazzo così facilmente leccabile.
#4. Divaricare le dita
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito. Ma quando lo stolto divarica le dita, il saggio ha poco da fare lo spocchioso.
#3. Toccarsi le mani dietro la schiena
Sono convinto che la medaglia di bronzo raggiunta da questo superpotere sia figlia della sensazione di fallimento fisico che deriva dal non essere capaci di raggiungersi le mani dietro la schiena. Per questo l’ho accorpata a “Toccarsi le punte dei piedi”, che nessuno aveva citato, ma che a me fa male non riuscire a fare.
#2. Coordinazione mano-mano
Con una mano ti disegni un cerchio sul petto, con l’altra batti l’altro lato del torace. Sorprendente secondo posto per questo esercizio di coordinazione che tantissimi intervistati dichiarano di non saper fare. Ho chiesto loro di mostrarmi se davvero non ci riescono e molti sono ancora lì che ci provano. Qualcuno vada a liberarli.