Oltreuomo Docet

Il riassunto delle principali opere della letteratura mondiale

Si avvicina l’esame di maturità, è ora che impariate qualcosa. Ovviamente non c’è abbastanza tempo per mettervi in pari con il programma studiando quei tomi infiniti che rispondono al nome di testi scolastici. Allora vada per questo bignami di italiano.

Dite grazie Oltreuomo.

letteratura mondiale

Il riassunto delle principali opere della letteratura mondiale

La divina commedia – Dante

Dante Alighieri scrive un poema in terzine incatenate e versi endecasillabi composto da 3 cantiche divise a loro volta in 33 canti ciascuna per esprimere il concetto che solo Beatrice può portarlo in paradiso. E all’improvviso che mazzo di fiori da 7 euro e 50 che avete comprato per la vostra ragazza non vi sembra più questo gran gesto.

 

Moby Dick – Melville

La storia di Ismaele, Ahab e l’enorme balena bianca ci insegna che non è possibile vendicarsi di un animale. Quindi se state architettando un piano per fargliela pagare a quel muflone che vi ha tradito con la sua segretaria è meglio se lasciate perdere.

 

I promessi sposi – Manzoni

È la storia di due innamorati che vogliono sposarsi a tutti costi, nonostante un mucchio di persone si opponga al loro matrimonio. Per approfondire l’argomento digitate su google “decreto legge Cirinnà unioni civili”.

 

Romeo e Giulietta – Shakespeare

Sempre sul filone Harmony troviamo la più celebre opera di Shakespeare. Di quest’opera vi basti sapere che Giulietta tecnicamente è la seconda scelta di Romeo. Lui inizialmente voleva farsi Rosalina, ma siccome lei non gliela dà lui si ammazza per un chiodo schiaccia chiodo chiamato Giulietta.

 

Madame Bovary – Flaubert

Da questo romanzo impariamo che l’unico divertimento in provincia è trombare.

 

Delitto e Castigo – Dostoevskij

Un romanzo complicato che apre un importante interrogativo morale, cosa accadrebbe se domani tutte le persone in affitto decidessero di ammazzare i proprietari delle case in cui vivono?

 

Il principe – Machiavelli

Nella vita per avere successo devi avere la faccia come il culo. E ricordati che Machiavelli si scrive con una c sola.

 

La coscienza di Zeno – Svevo

Il romanzo da cui è stato tratto il best seller di Allen Carr, Smettere di fumare è facile se sai come farlo.

 

Tre metri sopra al cielo – Moccia

Perché le ragazzine viziate di buona famiglia si innamorano degli stronzi borgatari? Se tutti avessero letto questo libro forse avremmo evitato il delitto di Foffo e Prato.

WIDGET 1

Vuoi essere stalkerizzato dall'Oltreuomo?
ISCRIVITI al nostro canale TELEGRAM @OltreuomoBlog