Tutti i disturbi mentali degli innamorati
Spero che ormai tutti conosciate il DSM.
Cito dal post “Tutti i disturbi mentali degli universitari“:
Il DSM (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) è un grande catalogo IKEA dentro cui sono contenute tutte le possibili deviazioni del comportamento umano. Per ogni disturbo sono elencati i suoi sintomi, tanti più ne manifesti tanto più sei pazzo. Alla fine dell’elenco sintomatologico troviamo i criteri di esclusione, perché magari la tua pazzia è dovuta a un particolare farmaco, una condizione medica, o a qualcos’altro.
In quell’articolo proponevo di aggiungere l’università tra i criteri di esclusione del DSM perché chiunque l’abbia frequentata sa bene che gli studenti sono tutti matti. Ma mentre premevo il bottoncino “publish” mi sono reso conto che l’università non è l’unico catalizzatore della follia. Esiste un’altro grande enzima del durududududù, questo enzima è l’amore.
Ripensate ai vostri cari amici, prima e dopo l’innamoramento. Non vi sembra che gli innamorati, corrisposti o no, siano tutti matti?
Elenchiamo tutti i disturbi mentali degli innamorati per suggerire ai teorici del DSM di inserire l’appartenenza a questa categoria tra i criteri d’esclusione.
Disturbi dell’umore.
Depressione: ti va di uscire? No e a te? Nemmeno, stiamo a casa.
Crisi Maniacale: vivremo felici per tutta la vita, non ci sarà mai un attimo di tristezza, faremo quintalate di bambini che accudiremo nella nostra casa grandissima.
Disturbi della personalità.
Disturbo paranoide: quindi l’unica ragione per cui hai cambiato panificio è perché il solito era chiuso? Se lo dici tu…
Disturbo Schizotipico: lo sai, il giorno che ti ho conosciuta è nata una stella che ora veglia su di noi da lassù.
Disturbo Istrionico: …e questo è l’anello che mi ha regalato sul Tamigi, questa è la sciarpa che mi ha comprato al Time Warner Center di New York, questi gli orecchini di Van Cleef And Arpels comprati a Place Vendôme, ditemi se parlo troppo, hihihihih!
Disturbo Narcisistico: più mi guardo intorno e più mi convinco che siamo la coppia più bella del mondo.
Disturbo Dipendente: non posso vivere senza di te.
Disturbo Ossessivo-Compusivo (di personalità): la polenta va girata sempre nello stesso verso cazzo! Altrimenti fa i grumi cazzo! Se vogliamo convivere bisogna che mettiamo delle regole.
Disturbi d’ansia.
Panico: oddiogiuseppesantissimo, non so cosa regalarle per natale.
Ansia Generalizzata: quanti giorni fa ti sarebbero dovute venire?
Ansia sociale: come faccio a venire a pranzo dai tuoi e guardare in faccia tuo padre sapendo che con le parole “venire” e “faccia” potrei costruire una frase che lo farebbe inorridire?
Schizofrenia – sintomi.
Eloquio disorganizzato: puccipucci cip cip amore amore amore bacio baciotto.
Allucinazione uditive: sento gli uccellini cantare.
Alogia: ti amo.
Disturbo cronico fittizio: mi fa male qui. Mi dai un bacio?