Tecnologia

Tre videogiochi di calcio per capire il cervello dei maschi

L’altro sesso ci incuriosisce. Se abbiamo un partner, siamo discretamente interessati a capire come diavolo ragioni. Se invece non battiamo chiodo da un po’, impostiamo come home page alfemminile.com o il sito della Gazzetta (a seconda dei casi) e ne sfogliamo ossessivamente le pagine per capire come ragiona l’altra metà del cielo e, possibilmente, incastrarla.

Mentre sono abbastanza sveglio da tenere per me tutto il mio know-how sul sesso femminile, evitando di favorire potenziali concorrenti, due parole sui maschi vanno dette. Intanto non è assolutamente vero che l’uomo è una bestia primitiva facilmente manipolabile da due capezzoli. Prenderci per scemi è il modo più veloce per ritrovarsi, fra un anno, sveglie alle 4 di notte a spiare sul nostro telefono gli sms dell’altra. Poi, per comprendere il modo maschile di ragionare, dovete rifarvi a quella che, a meno che il vostro ragazzo non sia Billy Elliot, è stata la nostra prima e principale scuola di pensiero: i videogiochi di calcio.

La prima volta che pranzerete con una Playstation sarà quando il vostro fidanzato vi porterà a conoscere i suoi genitori

Gli step previsti sono tre. Non tutti i maschi riescono a percorrerli, alcuni si fermano al secondo stadio, troppi al primo. Cercate di individuare a quale categoria appartiene il vostro ragazzo è il gioco è fatto.

Fifa ’99

Era un programma molto semplice. Siccome si giocava con la tastiera, non era necessario neppure il pollice opponibile. La logica è banale: con un tasto passi la palla, con un altro tiri e con le freccette ti muovi. Se schiacci i pulsanti giusti, fai gol. Il maschio Fifa è quindi un cretino. La sua visione del mondo è imperniata sul meccanicismo più elementare e, di fronte a un imprevisto, sa solo riavviare il computer.

Come conquistare il maschio Fifa: Dategli l’illusione che la logica alla base del vostro rapporto sia semplice e rigorosa. rose–>figa. mutande sporche–>no figa. cena pagata–>figa (x2). E così via. La cosa positiva è che, mentre operazioni logiche più complesse non saranno possibili, potete educarlo a vostro piacimento premiandolo solo quando fa quello che desiderate.

Come liberarsi del maschio Fifa: Dovete sfinirlo dal punto di vista intellettuale. In particolare, impazzisce di fronte a supercazzole, ragionamenti astrusi, schemi logici inutilmente complicati. Insomma, tutto quello che vi riesce così naturale.

Non fate quella faccia, nello stesso periodo voi giocavate con Tanya e Paciocchini

PES 6

Anche qui si tratta di pigiare dei tasti, ma le combinazioni sono più complicate. Inoltre, per vincere è necessario avere un’idea di gioco. Qualche anno fa PES era talmente più realistico rispetto a Fifa che si poteva addirittura simulare (e per la prima volta toccava a noi farlo).

Come conquistare il maschio PES: Il maschio PES, a differenza di quello Fifa, ama le sfide. Ma soprattutto adora sfoggiare la propria abilità nel vincerle. Tiratevela, tiratevela tantissimo. Fategli conquistare ogni centimetro di pelle e non ditegli mai che siete venute. Se dopo i 90′ minuti regolamentari crederà di essere in svantaggio, vi supplicherà di concedergli la rivincita.

Come liberarsi del maschio PES: Dategli l’impressione di essere completamente sua. Le vittorie per 5 a 0 lo umiliano più delle sconfitte. Il maschio PES vive i videogiochi, e quindi le relazioni, come una sfida di abilità e, quando si accorge di essere diventato un campione, cambia subito programma.

Football Manager

Football Manager è il più perverso tra i videogame di calcio. Qui non si impersonano dei giocatori, ma un allenatore. I pomeriggi vengono quindi buttati programmando l’allenamento di ogni singolo componente della squadra, ragionando sulle clausole delle offerte del calciomercato, valutando una cinquantina di parametri prima di scegliere chi schierare sulla fascia sinistra. E alla fine la partita non la si gioca neppure.

Come conquistare il maschio Football Manager: Il maschio FM valuta le situazioni con attenzione, ragiona. Dimostrategli che siete un buon investimento. Imparate a cucinare le lasagne, ma ditegli di essere la ghostwriter di GialloZafferano. Guardatevi un paio di filmati su YouPorn, ma vantatevi di essere cresciute a sussidiario e Kamasutra. Rinunciate ad un giro per negozi, ma affermate di odiare lo shopping. Di fronte a un buon affare, il maschio FM non sa resistere.

Come liberarsi del maschio Football Manager: Fate vostri tutti gli stereotipi della ragazza lagnona. Diventate una palla al piede e sabotate tutti i suoi progetti. Quando capirà che siete un ostacolo al proprio successo, il maschio vi chiederà un pausa di riflessione, complimentandosi con sé stesso per essere riuscito a liberarsi di voi senza avervi fatta soffrire.

WIDGET 1

Seguici sull' INSTAGRAM dell'Oltreuomo

Vuoi essere stalkerizzato dall'Oltreuomo?
ISCRIVITI al nostro canale TELEGRAM @OltreuomoBlog

OLTREUOMO
© Creative Commons
Baobab Media S.r.l. - Loc. Pasina, 46 - Riva del Garda
P.IVA: 02388400224 - Codice fiscale: 02388400224
Capitale Sociale: € 10.000 - Numero REA: TN-220853