Scienza

Tikker – l’orologio che ti dice quanto ti resta da vivere

KickStarter è un sito in cui puoi proporre i tuoi progetti e chiedere a tutti di finanziare la loro realizzazione con un’offerta. Rebecca DeRosa ha progettato un orologio che oltre a dirti che ore sono ti dice quanti secondi, minuti, ore, giorni, mesi, anni ti restano da vivere. Sì chiama Tikker.

Come funziona Tikker?

Prima compili un questionario in cui ti vengono fatte domande relative alla tua età, stile di vita, familiarità con certe malattie. In base alle tue risposte viene stimato quanto ti resta da vivere nella maniera più approssimativa che possiate immaginare. A questo punto puoi legarti al polso un orribile orologio digitale che ti mostra il countdown della tua vita. E l’ora esatta del tuo paese.

Ma non è finita qui! La batteria di Tikker dura meno del vostro apparato cardio circolatorio quindi a conti fatti muore prima lui di voi.

Per produrre quello che si presenta come nulla più che un brutto orologio la DeRosa ha fissato su KickStarter un budget di $25.000. Significa che l’orologio sarebbe stato prodotto solo raggiunta quella cifra. Secondo voi un progetto del genere può convincervi a donare dei soldi? Secondo me no, fatto sta che invece di $25.000 Tikker ne ha presi $70.000.

Perché la gente ha donato $70.000 dollari per questa cosa? Per esempio a me non piace nemmeno il nome.

Tikker

Rebecca sostiene che la forza di avere legata al polso la clessidra della vita ti aiuta ad assaporare ogni secondo. E così ha convinto migliaia di persone.

Io penso che se avete un’idea nel cassetto dovreste tentare con KickStarter e il crowdfunding. Magari se la bevono.

WIDGET 1

I video dell’Oltreuomo:

Vuoi essere stalkerizzato dall'Oltreuomo?
ISCRIVITI al nostro canale TELEGRAM @OltreuomoBlog