Magazine

Shakira: 5 curiosità sulla cantante colombiana

Shakira
Foto: Wikipedia

Ne è passato di tempo da quando con il singolo Whenever, Wherever una ragazza bionda e poco più che ventenne faceva ballare il mondo intero.

Oggi quella ragazzina è divenuta, oltre che una splendida madre di due bambini, l’artista colombiana più famosa di sempre e una delle star del pop più influenti del mondo. Ma prima di parlarvi delle 5 curiosità sulla cantante colombiana che ha conquistato il pianeta, partiamo da quelle che sono state le sue origini. La cantante è nata a Barranquilla, il 2 febbraio del 1977 e il suo vero nome è Shakira Isabel Mebarak Ripoll. Non sembra affatto un nome sudamericano, vero? Questo perché suo padre è un americano di origini libanesi e sua madre, pur essendo colombiana, ha origini spagnole e italiane. La piccola Shakira ha sempre avuto la passione per il canto. Aveva solo 11 anni quando ha iniziato a strimpellare la chitarra e 13 quando, in seguito al suo trasferimento a Bogotà, ha iniziato a inseguire il sogno di diventare una popstar. Del resto, aveva appena compiuto 14 anni quando ha pubblicato il suo primo disco, dal titolo Magia, che a, onor del vero, non ottenne un gran successo. Questa è solo una delle tante cose che in molti non conoscono riguardo a Shakira.

E allora passiamo a scoprire insieme quali sono le 5 curiosità sulla cantante colombiana.

Un album prodotto dal marito di Gloria Estefan

Si intitola ¿Donde están los ladrones? il disco che nel 1998 permette a Shakira di fare il botto negli Stati Uniti ed è prodotto da Emilio Estefan jr, marito della celebre Gloria. Da quel momento la carriera della cantante colombiana decolla definitivamente, senza mai conoscere flessioni.

Un’infanzia tutt’altro che semplice

Cantare e scrivere canzoni hanno aiutato Shakira in diversi momenti delicati della sua infanzia. Il più buio è stato senz’altro quello della morte del fratello, avvenuta in seguito a un incidente stradale. Inoltre, all’età di dieci anni, la cantante è stata cacciata dal coro della sua scuola perché, a detta degli insegnanti, la sua voce era paragonabile a quella di una capra.

Piccola grande donna

Shakira, oltre che per le sue doti canore e per la sua bellezza, è nota per essere piuttosto bassa (un metro e cinquantasette centimetri, per la precisione). Ma la popstar è famosa soprattutto per la sua filantropia e per il fatto di essere una vera poliglotta. Parla infatti correntemente spagnolo, inglese e portoghese, oltre a masticare anche l’arabo, il francese e il nostro italiano.

Una popstar amante del rock

Pur aspirando da sempre al successo come cantante e scrittrice di brani pop, l’artista colombiana ama sin da quand’era piccola la musica rock. Adora band storiche come Rolling Stones, AC/DC, Cure e Clash. Ha poi dichiarato in un’intervista di essersi ispirata a John Lennon, suo vero idolo insieme a Gustavo Cerati, leader della Band argentina Soda Stereo, col quale è riuscita a duettare più volte dal vivo.

Va forte anche in tv e sui social

Pur continuando a dare il massimo in studio e sul palco, la popstar colombiana ha debuttato anche n tv come giudice nell’edizione statunitense di The Voice, nel 2013, in compagnia di artisti come Blake Shelton, Usher e Adam Levine. Su Instagram, poi, Shakira non si tira indietro dal mostrare scatti che la ritraggono al lavoro, o insieme ai suoi familiari, e vanta più di 70 milioni di follower.

WIDGET 1

I video dell’Oltreuomo:

Vuoi essere stalkerizzato dall'Oltreuomo?
ISCRIVITI al nostro canale TELEGRAM @OltreuomoBlog