Il blogger canadese Kyle MacDonald ha creato nel 2005 il sito One Red Paperclip.
Lo scopo era riuscire a scambiare una graffetta rossa con qualcosa dal valore leggermente maggiore, e proseguire in questo modo fino ad ottenere una casa.
La missione di Mac Donald, ispirata da Bigger Better, un gioco per bambini,è stata seguita da milioni di utenti e gli ha permesso in meno di un anno di raggiungere l’obiettivo dopo solamente quattordici scambi.
Timeline dei baratti
Questa è la lista completa dei quattordici scambi fatti da Mac Donald dal 14 luglio 2005 al 5 luglio 2006, data in cui ha raggiunto il risultato sperato.
Il 14 luglio 2005 è andato a Vancouver e ha scambiato la graffetta con una penna a forma di pesce.
Lo stesso giorno ha scambiato la penna con un pomello fatto a mano di Seattle, Washington, che ha soprannominato «Knob T».
Il 25 luglio ha viaggiato con un amico fino ad Amherst, Massachusetts, per scambiare Knob T con una stufa da campeggio della Coleman Company.
Il 24 settembre è andato in California e ha scambiato il generatore con un generatore della Honda.
Il 16 novembre ha fatto un secondo tentativo (dopo che il generatore gli era stato confiscato dal dipartimento dei pompieri della città di New York) di scambiare a Maspeth, Queens, il generatore con un set per un party istantaneo: un barile vuoto, un credito per riempirlo con la birra più gradita, e un’insegna al neon della Budweiser.
L’8 dicembre 2005 ha scambiato con il comico del Quebec Michel Barrette, il set per il party istantaneo con una moto delle nevi.
Dopo una settimana ha scambiato la moto delle nevi con un viaggio per due persone a Yahk, British Columbia.
Il 7 gennaio 2006 ha scambiato il secondo posto del viaggio a Yahk con un furgoncino.
Il 22 febbraio ha scambiato il furgoncino con un contratto discografico per la Matalworks a Mississauga, Ontario.
L’11 aprile 2006 ha ceduto il contratto a Jody Gnant in cambio di un anno di affitto a Phoenix, Arizona.
Il 26 aprile ha scambiato l’anno di affitto con un pomeriggio con Alice Cooper.
Il 26 maggio ha scambiato il pomeriggio con Alice Cooper con una palla di vetro con la neve motorizzata dei Kiss.
Il 2 giugno ha scambiato la palla di vetro dei Kiss con Corbin Bernsen in cambio di un ruolo nel film Donna on Demand.
Il 5 luglio 2006 ha scambiato il ruolo nel film con una casa a Kipling, Saskatchewan.
Considerazioni:
Primo: pensando a tutti i posti che ha dovuto raggiungere per fare i vari scambi probabilmente il signor Kyle Mac Donald avrebbe potuto comprarsi una casa con i soldi spesi in benzina.
Secondo: l’idea è geniale ma solo negli Stati Uniti o in Canada un anno di affitto a Phoenix (per quanto possa essere una città brutta) può valere meno di un pomeriggio con Alice Cooper (per quanto possa essere un cantante bello), e quest’ultimo valere meno di una palla di vetro con neve motorizzata dei Kiss (per quanto il motore possa essere potente).
Terzo: Se quella è una casa preferisco tenermi la graffetta rossa, almeno mi permetterebbe di scassinare la porta di qualche casa decente.