Tecnologia

Phonebloks: il telefono che ti fa notare più di un iPhone

Se siete delle persone abbastanza tristi da passare intere giornate a chiedervi quale cellulare vi farà notare di più ecco la risposta.

Se siete delle persone abbastanza tristi da spendere un sacrilegio per avere l’ultimo modello di telefono alla moda ecco cosa vi serve.

Se non ve ne frega un’ostia del cellulare e vi basta avere un coso per chiamare e mandare messaggi continuate a leggere.

Se vorreste avere telefoni diversi per diverse occasioni eccovi nel posto giusto.

Il 29 ottobre arriva Phonebloks.

Phonebloks

Phonebloks è il miglior cellulare della storia. Sulla carta per lo meno. Perché non è ancora in vendita e magari poi scopriamo che funziona da schifo.

Ipotizzando un funzionamento semplice e affidabile Phonebloks è la naturale estensione di chi da piccolo amava i Lego. Dave Hakkens, un inventore olandese, propone un cellulare interamente costituito da blocchi separati e sostituibili. Lo schermo? Un blocco. La batteria? Un altro blocco. La fotocamera? Avete capito l’antifona.

I vantaggi sono evidenti. Se rompete lo schermo, cosa che fanno tutti i possessori di smartphone, potrete cambiarlo agevolmente. Oppure avete bisogno di una fotocamera più potente? Potete cambiare solo quella e non l’intero telefono. Dovete regalarlo a vostra nonna, che a malapena riesce a trovare la dentiera quando ce l’ha in bocca? Potete scegliere di applicare al modello solo schermo, batteria, processore e antenna eliminando gli inutili fronzoli di cui non saprebbe che fare.

Riassumendo, invece di aggiornarvi cambiando telefono vi basterà sostituire il pezzo invecchiato, il processore per dire. Quindi il vantaggio di Phonebloks è, in linea teorica, quello di non cambiare mai cambiando sempre un pochino.

Due perplessità. La prima è, banalmente, se funzionerà bene? Perché magari il software è un disastro e l’ergonomia paralitica. Potremmo ritrovarci con una ciofeca per cui l’unica sostituzione sensata è quella totale.

La seconda è di carattere sociale. Supposto che il telefono funzioni perfettamente o quasi, ci sarà senza dubbio una categoria di persone che ne farà il proprio feticcio. Come agli inizi era stato per la Apple. Tutti avevamo almeno un amico a cui non potevamo imprestare i video giochi per non erano compatibili. Il punto è che oggi, nessuno vuole qualcosa che duri a lungo perché tutti si stufano presto. La verità è che la maggior parte delle persone non vedono l’ora che il cellulare si rompa per poterlo cambiare.

Potrà Phonebloks solo perché è tanto più figo di qualsiasi altro telefono in circolazione superare questo ostacolo?

 

Sito internet di Phonebloks: Phonebloks.com

ATTENZIONE!!!

Non usare questo articolo fuori dal contesto di questo blog, i nostri lettori sono allenati a comprendere un linguaggio che altrove potrebbe venire frainteso
OLTREUOMO
© Creative Commons
Baobab Media S.r.l. - Loc. Pasina, 46 - Riva del Garda
P.IVA: 02388400224 - Codice fiscale: 02388400224
Capitale Sociale: € 10.000 - Numero REA: TN-220853