Cinema e TV

Perché è bellissimo fidanzarsi con chi ama le serie tv

Qui non parleremo di chi ha visto una serie tv ogni tanto, magari lasciandola a metà. Qui ci riferiamo ai tossici delle serie. Se non senti la necessità di almeno un paio di dosi al giorno, se non ti sei mai innamorato di un personaggio, se non hai cercato di darti fuoco quando hai sentito le voci doppiate in italiano di Walter White e Tyrion Lannister, allora probabilmente hai una vita ancora decente – ma questo post non parla di te.

Il tossico delle serie rischia un’overdose ogni volta che lo lasci da solo con un computer, ma è il fidanzato (o la fidanzata a seconda dei casi) ideale. Perché conosce i tre passaggi che accompagnano ogni grande amore e sa gestirli. Questi tre stadi sono quelli che ha descritto Nick Hornby in Febbre a 90° parlando del calcio: innamoramento, raffreddamento, ritorno della passione.

serie-tv

#1. Innamoramento

La prima serie tv non si scorda mai. È il momento magico in cui scopri che esistono dei “telefilm” (ancora li chiami così) coinvolgenti come un gran bel film, che però non dura 2 ore, ma 10/12 (a stagione). È come scoprire l’America. Inizi a non volere più uscire di casa – per quanto sia bella la tua vita, è comunque meno figa di una serie figa. Dai un abbraccio agli amici che pensano che una serie tv sia qualcosa tipo O.C. o Baywatch e ti seppellisci sotto le coperte insieme ai 34 episodi che hai deciso di guardarti in una notte.

Il momento in cui capisci che una ragazza ti piace moltissimo non si scorda più. Ovviamente è figa, ma la particolarità è che con lei riusciresti a parlare anche dieci, dodici minuti di fila. Per fortuna non succede quasi mai. Lasci un po’ perdere gli amici perché una serata con lei è più appagante di una partita a calcetto (o almeno delle partite in cui la tua squadra perde). Dai un abbraccio a quelli che non hanno avuto la fortuna di incontrare una ragazza top come la tua e ti seppelisci sotto le coperte insieme a lei (e ai 34 episodi della vostra serie preferita).

 

#2. Raffreddamento

Guardando centinaia di episodi, inizi a scoprire dei difetti inaspettati nel perfetto mondo delle serie. Dopo un certo numero di stagioni gli sceneggiatori rimangono senza idee e la trama inizia ad avere falle ovunque. Impari a conoscere i meccanismi con cui ti tengono appiccicato allo schermo – spesso non sai quale sarà il colpo di scena, ma sai quando arriverà. Certi episodi poi, fanno semplicemente schifo. Ti senti come Eva quando ha mangiato la mela proibita, o come Bran quando ha visto Jaime buttarlo a Cersei.

Frequentandola per poche settimane, inizi a scoprire i soliti difetti anche nella tua ragazza. A volte ti annoi come ti annoiavi con la tua ex, e con la tua ex-ex, e con la ex della tua ex…e insomma, chi è il cane che ha scritto questi dialoghi tutti uguali!? Impari a conoscere i suoi malumori – spesso non sai perché sarà arrabbiata, ma sai che lo sarà. Certe volte poi, stare insieme fa semplicemente schifo. Ti sfoghi tirandoti un raspone guardando Jaime che lo butta a Cersei.

 

#3. Ritorno della passione

Però le serie non sono solo un’ossessione, ma anche una scuola di vita. Capisci che a volte sei deluso solo perché in passato hai visto cose troppo belle. A forza di episodi cominci ad apprezzare fotografia, recitazione, ecc. anche se inizialmente non ne sapevi una madonna di cinema. Comprendi di dover fare delle scelte e col cuore che sanguina abbandoni alcune serie ormai più inutili di un megafono per muti. Ora sei un tossico adulto e consapevole – la dipendenza è ormai radicata e non c’è nulla che ti possa allontanare dalle storie che ti piacciono.

Che stare insieme a una persona sia anche una rottura di palle è risaputo, non serve a niente cascare dalle nuvole. Impari che a volte sei deluso solo perché ti ha abituato a stare troppo bene. Inizi a notare sfumature del carattere che prima non conoscevi – o ad inventartele, così puoi anche sceglierle. Comprendi che concentrarti sugli aspetti negativi è il modo più sicuro per rovinarsi la vita. Ora sei un fidanzato adulto e consapevole – la vostra relazione è ormai solida e non c’è nulla che ti possa allontanare dalla persona che ti piace.

A parte la prossima serie.

WIDGET 1

Seguici sull' INSTAGRAM dell'Oltreuomo

Vuoi essere stalkerizzato dall'Oltreuomo?
ISCRIVITI al nostro canale TELEGRAM @OltreuomoBlog

OLTREUOMO
© Creative Commons
Baobab Media S.r.l. - Loc. Pasina, 46 - Riva del Garda
P.IVA: 02388400224 - Codice fiscale: 02388400224
Capitale Sociale: € 10.000 - Numero REA: TN-220853