Orologio da regalare: 4 consigli utili per scegliere quello giusto
L’orologio è uno degli accessori maschile per eccellenza, che, col tempo, è stato molto rivalutato anche dalle donne, specie nelle declinazioni che strizzano l’occhio alla gioielleria, con incastonature di diamanti e pietre preziose o casse in oro e platino.
Tante volte è difficile scegliere un orologio adatto al proprio stile di vita, se ci si affaccia per la prima volta al mondo dell’orologeria. Al di là di ogni trend e tendenza, infatti, l’orologio deve incarnare l’essenza del carattere e della personalità di chi lo indossa, ragione per cui, un po’ come i profumi, si tratta di oggetti estremamente personali.
Oltre a questo, come sanno bene gli intenditori, per la scelta dell’orologio bisogna seguire alcuni dogmi non scritti e specifiche regole di bon ton che possano guidare la decisione finale, nel migliore dei modi. Fatte queste premesse, viene facile comprendere come possa essere ancora più complesso scegliere un orologio da regalare.
Gli aspetti da valutare, per conto dell’altra persona, sono tanti, specie se il destinatario del presente è un collezionista, magari già in possesso di numerosi modelli di orologio. Un segnatempo, infatti, non è un accessorio che si regala a chiunque e in qualsiasi occasione. Di solito, quando lo si fa, è quasi sempre per un’occasione particolare e una persona speciale. Non di rado si punta a modelli di fascia alta, orientando la scelta verso brand noti come Rolex, magari di secondo polso. Proprio quest’ultima tipologia può essere particolarmente indicata per un appassionato, specie se riguarda modelli rari, fuori produzione e difficili da reperire. In ogni città, ormai, esistono rivenditori di orologi di questo marchio, sia nuovi che usati, si possono reperire Rolex Palermo, a Roma, Bologna, ma anche in città estere, come Praga, Parigi, Ginevra. Quali regole, in ogni caso, vale la pena seguire, per un dono così speciale?
L’occasione
L’occasione è la prima bussola che regola la scelta dell’orologio. Se si tratta di un primo orologio, per il destinatario del regalo, allora, di solito, vale la pena puntare su modelli classici, dalle linee sobrie ed eleganti, così che possa abbinarsi un po’ a tutti gli outfit. Relativamente alla scelta del brand, meglio puntare a una Maison storica, affermata e conosciuta, che dia prestigio al regalo e lo renda degno della circostanza. Di solito, infatti, il primo orologio si rigala in occasione di una Prima Comunione, una Cresima, una Laurea o anche un matrimonio. Se, invece, si tratta di un regalo comune, da consegnare a un amico, un familiare, una persona cara, allora in questo caso subentrano altri fattori determinanti.
La relazione col destinatario del regalo
A regolare la scelta dell’orologio, oltre alla ricorrenza, c’è anche il rapporto che lega le due persone. Può essere un regalo di “riconoscenza”, verso una persona che ha mostrato una particolare attenzione nei propri confronti e, in questo caso, meglio tenersi sul classico; ma può essere anche un regalo per la dolce metà, per un anniversario importante e, qui, si può anche puntare a qualcosa di più specifico e sofisticato, dato che si conoscono i gusti della persona che lo riceverà. Se, poi, lo si dona a un appassionato di orologi, allora bisogna tenere conto di tanti aspetti e dettagli che certo non sfuggono a un intenditore. Meglio, in questi casi, puntare a un brand di nicchia, un modello ricercato, raro, anche un po’ vintage, prestando molta attenzione alla qualità della meccanica, al numero e alla tipologia di complicazioni, oltre che all’estetica e alle finiture.
Stile di vita e di abbigliamento
La scelta dell’orologio da regalare deve poi tenere conto anche di come verrà impiegato e del look che è solito indossare chi lo dovrà ricevere. Quadranti ampi, inserti in gomma e cinturini in acciaio, con dominanza di modelli Chrono sono le caratteristiche tipiche di chi predilige uno stile sportivo. Prezioso, raffinato, ricercato, quello per una donna sofisticata ed elegante, classico, con cinturino in pelle e quadrante medio, per un modello basic, da usare tutti i giorni e per tutto il giorno.
Budget
Last, but not least, un aspetto molto importante riguarda il budget utile da destinare al regalo. Proprio perché esistono diversi modelli sul mercato, ognuno si riferisce a una particolare fascia di prezzo, che può essere medio-bassa, per gli orologi più commerciali, o medio-alta, per i segnatempo più lussuosi ed esclusivi. Di solito, in quest’ultimo caso, si possono facilmente superare i 4.000 euro di spesa.