Integratori alimentari: quali sono i più indicati per gli uomini over 50?
L’integrazione alimentare suscita da sempre particolare interesse e, oltre a essere oggetto di studi scientifici, è anche un tema spesso trattato su riviste cartacee e siti web che trattano di salute e benessere.
Una cosa è certa: l’offerta di integratori alimentari è particolarmente vasta e variegata ed è soprattutto indirizzata a un’utenza adulta e anziana, anche se non mancano proposte per i più giovani di età.
La varietà nell’offerta è legata anche al fatto che le esigenze sono diverse a seconda del tipo di alimentazione, dello stile di vita, delle condizioni di salute generale, del sesso e dell’età.
Dato il grande interesse verso questo argomento, approfondiamo di seguito il tema dell’integrazione negli uomini over 50, una categoria di persone che ha sicuramente esigenze diverse da quelle di soggetti maschili under 35 o di soggetti femminili over 50.
In particolare, vediamo in cosa può essere utile il ricorso a sostanze quali vitamine, sali minerali, polifenoli e fitosteroli e Serenoa repens.
Vitamine
Negli over 50 le vitamine che può essere utile integrare sono la vitamina C, la vitamina E nonché le vitamine del gruppo B.
La vitamina C è spesso citata come sostanza antiossidante (in effetti contrasta efficacemente la dannosa azione dei radicali liberi), ma sono diverse altre le funzioni che svolge. Tra le altre cose, per esempio, favorisce la produzione di anticorpi rafforzando quindi il sistema immunitario. Tra le sue proprietà si ricorda anche quella di favorire l’assorbimento del ferro e di altri minerali come per esempio il calcio, lo zinco e il magnesio.
Anche la vitamina E è un potente antiossidante e può risultare utile per innalzare i livelli di colesterolo HDL, quello “buono”; contribuisce anche al rafforzamento del sistema immunitario.
Le vitamine del gruppo B svolgono importanti funzioni nell’organismo, fra cui quella di favorire il metabolismo di carboidrati, grassi e proteine; in sostanza aiutano a ricavare energia dai cibi.
Sali minerali
Due dei minerali più comunemente consigliati nei soggetti over 50 sono lo zinco e il magnesio. L’integrazione di zinco negli over 50 è consigliata perché favorisce il mantenimento dei normali livelli di testosterone e inoltre supporta anche il sistema immunitario. Il magnesio è invece indicato perché contribuisce a ridurre la stanchezza e l’affaticamento in quanto promuove il metabolismo energetico.
Polifenoli e fitosteroli
L’integrazione con polifenoli e fitosteroli risulta utile per la salute cardiovascolare. Si tratta di sostanze che vengono spesso impiegate nella formulazione di integratori per il colesterolo. Svolgono in effetti un’azione ipocolesterolemizzante; in particolare contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolemia totale tramite la riduzione dei livelli di colesterolo LDL, il cosiddetto “colesterolo cattivo”, che tende a depositarsi sulle pareti interne dei vasi sanguigni. Tali integratori contribuiscono quindi a ridurre il rischio cardiovascolare.
Serenoa repens
Gli integratori a base di estratti della pianta Serenoa repens (palmetto seghettato) sono utilizzati negli over 50 per alleviare la sintomatologia correlata all’ipertrofia prostatica benigna, una condizione patologica che interessa gran parte dei soggetti maschili che hanno superato i 50 anni (ne risulta colpito circa l’80% degli over 70).
Non è una patologia grave (non ha incidenza sull’aspettativa di vita), ma è estremamente fastidiosa dato che comporta il bisogno di urinare frequentemente (costringendo molti anche ad alzarsi di notte), la difficoltà nella minzione (il flusso urinario è debole e intermittente), la sensazione di non aver svuotato del tutto la vescica e la perdita di gocce di urina una volta che la minzione sembrava finita.