Genitori e Figli

I bambini della classe media sono destinati a un futuro peggiore di quello dei loro genitori

Il The Guardian di ieri presenta un dato deprimente. I bambini di questa generazione hanno un aspettativa di qualità della vita inferiore a quella dei loro genitori. Vivranno peggio.

La social mobility and child poverty commission fondata da David Cameron precisa che il problema non coinvolge gli strati più bassi della popolazione bensì, guarda caso, la classe media. Non si va di male in peggio, si va di bene in peggio. Il monito al governo inglese è quello di stanziare provvedimenti che interessino una fetta più larga del 10% percento più povero della nazione.

In tutto questo c’è anche un guinness: è la prima volta da oltre un secolo che questa prospettiva di peggioramento si verifica. Congratulazioni a tutti.

In Italia siamo più avanti dei nostri colleghi d’oltre manica. Invece di avere bambini destinati ad un futuro peggiore, abbiamo già un futuro peggiore senza nemmeno avere bambini.

La generazione colpita dallo spettro del ‘qualsiasi cosa farò nella vita starò peggio che prima’ è quella che negli anni 90 era bambina. Ragazzini di dieci anni su per giù.

A questo punto la domanda è: cosa diavolo è successo negli anni 90?

Stavamo tutti benissimo come si può vedere da questo video. Tuttavia qualcosa è andato storto.

Cose successe negli anni 90.

Musica.

Muoiono Kurt Cobain, Frank Sinatra, Lucio Battisti, Fabrizio De André, Eazy E, Augusto Daolio, The Notorius Big, Freddie Mercuri, Eric Carr, Mia Martini e 2PAC.

Debuttano Marylin Manson, Britney Spears, gli Oasis, Eminem, e soprattutto spopola la musica Dance di Gigi D’Agostino e degli Eiffel 65. Sono anche gli anni delle Boy Band.

Take That

Televisione.

Nasce la TV satellitare e le reti Fininvest cominciano a trasmettere telegiornali.

emilio-fede

Costume e società.

Le top model diventano delle star, comincia la diffusione dei marchi biologici, nasce internet, nasce il tamagotchi. Si diffonde il Bungee Jumping.

google

Politica e stato.

Tangentopoli, seconda repubblica, Berlusconi, immigrazione Albanese, si impone il movemento No-Global. Nasce l’Unione europea e nasce l’euro. Monica Lewinsky trova lavoro come stagista alla Casa Bianca.

monica-lewinsky_650x435

Scienza e salute.

Viene clonata la pecora Dolly,  si diffonde il morbo della mucca pazza e scoppia lo scandalo diossina.

Dollyscotland

Analizzando la lista di eventi degli anni 90 mi sembra chiaro che la colpa della crisi che stiamo vivendo sia da imputare alle boy band.

WIDGET 1

I video dell’Oltreuomo:

Vuoi essere stalkerizzato dall'Oltreuomo?
ISCRIVITI al nostro canale TELEGRAM @OltreuomoBlog