Magazine

Helen Mirren: 5 fatti e curiosità

Helen Mirren
Foto: Wikipedia

Helen Mirren è un’attrice britannica, vincitrice del Premio Oscar alla miglior attrice per l’interpretazione della regina Elisabetta II nel film The Queen – La regina (2006). È nata a Londra nel 1945 da madre inglese (Kathleen Rogers) e padre russo (Vasilij Petrovic Mironov). Dopo il diploma presso il liceo cattolico femminile del St. Bernard’s a Southend-ond-Sea, ha frequentato la scuola di recitazione della University of Middlesex, nella capitale britannica.

All’inizio Helen Mirren si diletta in vari ruoli al teatro. Il suo impegno sul grande schermo inizia intorno agli anni Ottanta, e da allora non si è più fermata. Vincitrice di innumerevoli premi, l’attrice naturalizzata statunitense è legata indissolubilmente al film The Queen – La regina, che le è valso non solo il premio Oscar come miglior attrice protagonista, ma anche il Golden Globe e la Coppa Volpi alla 63esima edizione della Mostra di Venezia.

Dal 1997 è sposata con Taylor Hackford, regista statunitense e premio Oscar. I due si sono conosciuti sul set della pellicola Sole a mezzanotte, e fanno coppia fissa dalla seconda metà degli anni Ottanta. Per l’attrice inglese è stato il primo – e fin qui unico – matrimonio, mentre il regista Hackford era già stato sposato due volte. La coppia non ha mai avuto figli, anche alla luce del fatto che il matrimonio è arrivato quando Helen Mirren aveva già 52 anni.

1. L’amore per l’Italia e il Salento

Helen Mirren ha una masseria in Puglia, nei pressi della località Tiggiano, nel Salento. La sua dimora ricorda un po’ le forme di un castello, come si addice a un’attrice che per anni al teatro ha portato in scena ruoli drammatici. La vincitrice del Premio Oscar non ha inoltre mai nascosto il proprio affetto per gli abitanti del territorio salentino.

2. Sia Elisabetta I che Elisabetta II

Ad oggi, Helen Mirren è l’unica attrice ad aver interpretato nella propria carriera cinematografica le regine del Regno Unito Elisabetta I ed Elisabetta II. La prima interpretazione risale al 2005, durante il film Elisabeth I diretto dal regista Tom Hooper. Dodici mesi più tardi arriva il successo planetario con The Queen – La regina, dove una divina Mirren regala una magnifica performance nei panni della regina Elisabetta II.

3. Una notte in un vero bordello

Per prepararsi nel migliore dei modi alla pellicola del 2010 Love Ranch, film nel quale si parlava del primo bordello legalizzato dello Stato del Nevada, l’attrice britannica ha scelto di trascorrere una notte in un vero bordello. Pochi altri suoi colleghi avrebbero fatto lo stesso: dopotutto non sono in tanti a vantare una carriera scintillante come la sua.

4. Il suo ruolo preferito

Un po’ a sorpresa, durante una chiacchierata con i giornalisti, ha confidato che il suo ruolo preferito fino a questo momento è stato quello dell’insegnante di storia nella pellicola Teachng Mrs. Tingle, film del 1999. Una rivelazione che ha destato stupore, dal momento che il lavoro diretto dal regist Kevin Williamson non figura nemmeno tra quelli più acclamati dalla critica cinematografica.

5. La donna anziana più sexy del mondo

Nel 2010, all’età di 65 anni, Helen Mirren ha recitato in ben sei film. Tre anni prima, nel 2007, la talentuosa attrice era stata premiata come la donna anziana più sexy del mondo. A proposito di questo, è doveroso ricordare la sua performance in The Calendar Girls, commedia britannica del 2003 diretta da Nigel Cole.

WIDGET 1

I video dell’Oltreuomo:

Vuoi essere stalkerizzato dall'Oltreuomo?
ISCRIVITI al nostro canale TELEGRAM @OltreuomoBlog