Oltreuomo Docet

Guida per capire l’ironia

Houellebecq (o era Levy?) sostiene che il più grande privilegio del comico, e in generale dell’atteggiamento umoristico nella vita, è quello di potersi comportare da stronzo in totale impunità, e persino di poter rendere estremamente redditizia la propria abiezione.

È vero.

L’ironia è l’alibi per giustificare quei comportamenti verso cui l’opinione pubblica si esprime in maniera incerta. Per non essere mal giudicati si mettono le mani avanti, specifichiamo che non lo facciamo per volontà, lo facciamo per ridere.

Vado al night con gli amici per ridere, mica per vedere fregna.

Il complemento di scopo “per ridere” cambia significato in ogni contesto dove viene utilizzato. Non sempre è facile tradurlo in italiano. Servirebbe il dizionario ironia-italiano dei principali atteggiamenti ironici.

Casualmente eccolo qui.

ironia

Dizionario bilingue ironia-italiano.

 

Quando muore uno famoso scrivo status dissacranti su facebook per ridere.

Quando muore uno famoso scrivo status dissacranti su facebook perché la mia unica occasione di celebrità e di riscatto da una vita mediocre è deridere post mortem chi ce l’ha fatta.

 

Mi vesto come un hipster per ridere.

Mi vesto come un hipster perché questo stile è la maschera perfetta per nascondere le mie deficienze estetiche.

N.B.  Lo stile dell’hipster è la redenzione ironica del brutto e sfigato. Occhiali a montatura grossa per ridere, maglioni da vecchio per ridere, baffi omosessuali per ridere, sandali per ridere, cappelli buffi per ridere. Tutte cose che in una scuola media basterebbero a giustificare atti di bullismo sulla sua famiglia intera.

 

I politici a volte fanno delle boutade per ridere. Alcuni esempi di boutade politiche sono orcodio, vaffanculo e shih filhd d d d shiffèlt.

I politici a volte fanno delle boutade per catalizzare l’opinione pubblica sui dettagli para amministrativi del loro operato e mascherare l’assenza di una strategia di governo.

 

Faccio la duckface nelle foto per ridere.

Faccio la duckface nelle foto perché dire “ovolollo” è da puttana. E poi funziona solo in video.

 

Provo la spiaggia nudisti per ridere.

Provo la spiaggia nudisti per il gusto di vedere altri genitali.

 

Pubblico su facebook battute e meme sull’olocausto per ridere.

Pubblico su facebook battute e meme sull’olocausto perché voglio sottolineare a tutti che faccio parte della controcultura. E poi ha iniziato Benigni.

 

La sera io e i miei amici beviamo e fumiamo come se fossimo i coniugi Fitzgerald per ridere.

La sera io e i miei amici beviamo e fumiamo come se fossimo i coniugi Fitzgerald perché durante l’adolescenza abbiamo fuso la socialità con dipendenze e comportamenti insalubri senza i quali non saremmo a nostro agio.

 

Posto battute su facebook dove parlo della mia vita da single per ridere.

Posto battute su facebook dove parlo della mia vita da single per sottolineare che sono disponibile nel caso qualcuno voglia farsi avanti.

 

Durante le discussioni serie intervengo con frasi giocose e battute di spirito per ridere.

Durante le discussioni serie intervengo con frasi giocose e battute di spirito perché non ho idea di quello di cui stiamo parlando.

 

Indosso una maglia con scritto “omo de panza omo de sostanza” per ridere.

Indosso una maglia con scritto “omo de panza omo de sostanza” perché sono ciccione.

 

Pubblico queste liste sull’Oltreuomo per ridere.

Pubblico queste liste sull’Oltreuomo perché le mie skill lessico sintattiche sono insufficienti per gestire un livello di comunicazione scritta più complesso che, anche se ne fossi capace, voi non sareste in grado di capire.

 

WIDGET 1

I video dell’Oltreuomo:

Vuoi essere stalkerizzato dall'Oltreuomo?
ISCRIVITI al nostro canale TELEGRAM @OltreuomoBlog