Magazine

Federica Pellegrini: 5 curiosità

Federica Pellegrini
Foto: Link

Federica Pellegrini è una nuotatrice italiana, vincitrice di una medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Pechino nel 2008. Nasce a Mirano, comune della provincia di Venezia, il 5 agosto 1988, figlia di Cinzia Lionello (appassionata di nuoto) e Roberto Pellegrini (barman). All’età di 7 anni, convinta dalla madre, inizia a frequentare i corsi avanzati della Serenissima, società di nuoto situata presso la Gazzera, un sobborgo di Venezia.

La prima vittoria arriva all’età di 14 anni, quando nel 2002 conquista la medaglia di bronzo ai campionati italiani assoluti. È nata una stella. L’esordio in Nazionale maggiore arriva nel 2004, ottenendo alle Olimpiadi di Atene una medaglia d’argento nei 200 stile libero all’età di soli 16 anni. Successivamente, passata sotto la guida tecnica di Alberto Castagnetti (l’allora commissario tecnico della Nazionale di nuoto), diventa nel giro di poco tempo la più forte nuotatrice italiana di sempre.

Il suo palmares è strepitoso: una medaglia d’oro e una d’argento ai Giochi Olimpici, sei medaglie d’oro, quattro d’argento e una di bronzo ai Mondiali, sette medaglie d’oro, sei d’argento e sette di bronzo agli Europei, oltre alla bellezza di 129 trionfi ai Campionati Italiani. Nel 2021 annuncia il suo ritiro dalle competizioni, spiegando come le Olimpiadi di Tokyo saranno le ultime a cui prenderà parte, per poi concludere la sua carriera nel mese di settembre, in occasione degli International Swimming League a Napoli.

1. Ha paura del mare

Molti faticano a crederci, ma è stata lei stessa a confidarlo in più di un’occasione: la migliore nuotatrice di sempre della storia italiana ha paura del mare. La Pellegrini ha svelato infatti che non nuota dove non vede il fondo. Ecco perché l’acqua della piscina per lei è l’ideale, ed è infatti anche qui che ha riscritto i libri di storia del nuoto azzurro, andando ben al di là di ogni più rosea aspettativa.

2. Ama la moda

Oltre a essere una delle sportive italiane più famose, Federica Pellegrini è da alcuni anni in televisione su Sky, dove nel ruolo di giudice partecipa alla trasmissione Italia’s Got Talent. E proprio durante il programma in onda sulla pay-TV e su TV8 (canale 8 del digitale terrestre), l’abbiamo potuta ammirare in splendidi abiti, impreziositi da make up e acconciature sempre perfetti.

3. La Divina

Il suo soprannome è la Divina. Lo deve al suo fisico scultoreo e ai look mozzafiato che la rendono letteralmente divina agli occhi dei suoi fan e degli ammiratori. Nel suo passato ci sono stati due amori importanti: il primo con Luca Marin, anche lui nuotatore, e il secondo con Filippo Magnini, insieme al quale formava la coppia d’oro del nuoto azzurro. Al momento, invece, sarebbe fidanzata con Matteo Giunta.

4. Fenomeno del nuoto

La prima medaglia importante per Federica Pellegrini è stata quella d’argento conquistata alle Olimpiadi 2004 di Atene, all’età di 16 anni. Fu allora che l’Italia scoprì quella che poi sarebbe diventata la dominatrice della disciplina dei 200 stile libero, tanto da farle guadagnare negli anni successivi medaglie a ripetizione, sotto l’attenta guida di Alberto Castagnetti, che ha sempre considerato come un padre.

5. Matteo Giunta, molto più che un allenatore

Matteo Giunta, ex nuotatore azzurro e cugino di Filippo Magnini, è diventato l’allenatore di Federica Pellegrini nel 2014. Da allora la nuotatrice italiana, nonostante una concorrenza sempre più temibile, ha conquistato numerosi riconoscimenti importanti, non ultimo la medaglia d’argento agli Europei di Budapest 2021. Tra i due il feeling è stato da subito speciale, tanto che da anni si mormora che i due siano fidanzati.

WIDGET 1

I video dell’Oltreuomo:

Vuoi essere stalkerizzato dall'Oltreuomo?
ISCRIVITI al nostro canale TELEGRAM @OltreuomoBlog