Il “fantastico” mondo di merda di un mancino
Se sei un mancino, lo sai, i problemi iniziano fin da quando si è piccoli.
Il primo trauma è un insegnamento che condizionerà tutta la tua vita: “Bambini, imparate: la destra è la mano che scrive!”. Cattiveria pura per un piccolo mancino. E il risultato è che ancora oggi, quando ti chiedono indicazioni stradali, devi riflettere 8000 volte su quello che hai detto e, alla fine, ti ritrovi a pregare che i tuoi interlocutori siano arrivati a destinazione e non dall’altra parte del mondo.
Ma pazienza. Ormai ci hai fatto l’abitudine, a questo e a tante altre “meravigliose” cose:
- Ad avere tutta la zona che va dal polso al mignolo dello stesso colore dell’inchiostro della tua penna e, di conseguenza, ad avere tutti i quaderni di scuola macchiati.
- Sei cresciuto e hai iniziato ad usare il pc; ogni volta che entri in una sala computer devi sempre litigare con il mouse che è puntualmente posizionato a destra: se la lunghezza del filo te lo permette, lo sistemi alla tua sinistra, altrimenti, vai con stretching, torsioni e posizioni non proprio comodissime.
- In cucina ti ritrovi con bollilatte, mestoli e altre diavolerie con il beccuccio solo sulla destra. Con un abile incrocio di arti (forse) riuscirai a versare quasi tutto il liquido sul tuo piano di lavoro e magari anche un po’ nel contenitore che avresti voluto riempire.
- Le forbici.
- Quando vuoi acquistare un paio di scarpe, i commessi ti faranno sempre provare la destra, anche se (il più delle volte) la verità è che il tuo piede leggermente più grande è il sinistro. Hai imparato a fartele dare entrambe, subito!
- Quando sei a tavola, tutti si trovano a proprio agio, tranne te e il malcapitato alla tua sinistra: gomitate a volontà!
- Le scrivanie coi cassetti ..a destra.
- Hai sempre voluto portare orologi da polso ma la vite laterale per la regolazione dell’ora ti lasciava sempre segni, o meglio buchi, sul dorso della tua manina. Ora guardi l’ora solo sul tuo smartphone.
- Il mondo, per te, è un po’ tutto fatto al contrario ma, se te lo ritrovi tra le mani, un temperamatite per mancini non sai mica come usarlo.
- Quelle sedie con scrittoio incorporato ti hanno fatto soffrire così tanto che preferivi il pavimento a loro.
- Andare in palestra e frequentare, ad esempio, un corso di zumba. Indovinate chi sarà a rovinare ogni santa volta le coreografie?
- Se vuoi imparare a suonare qualche strumento, preparati al triplo del lavoro rispetto ad un comune mortale.
- “Che bello, sei mancino come Leonardo, Charlie Chaplin e Einstein. I mancini sono sempre più intelligenti!” -Beh, molto bene! Allora, a quanto pare, a me tocca essere l’eccezione alla regola.