Moda

Euristiche di Tom Ford: modelle con le tette grandi mangiano di più

Le euristiche sono le scorciatoie del cervello. Niente di trascendentale, semplicemente la frequenza con cui vediamo associate due cose ci suggerisce che alla presenza di una aumenta la probabilità che sia presente anche l’altra. Quindi i politici sono tutti ladri, i ciclisti tutti dopati, gli arbitri tutti juventini e i laureati tutti disoccupati o sottopagati.

La pubblicità utilizza volentieri le euristiche per facilitarci la comprensione di come e quanto un determinato prodotto inciderà sulla nostra vita. Per questo per pubblicizzare una Hyundai viene scelto un uomo caucasico di statura media con moglie e 1.76 figli. Il telespettatore riconosce subito in lui i tratti del vincente. Se venisse usato un maschio di colore con una big mama e sette bambini con le treccine sarebbe più difficile veicolare il messaggio che la Hyundai va comprata.

Anche Tom Ford è schiavo delle euristiche perciò il suo ultimo lavoro fotografico è quel che è. Il celebre omosessuale voleva delle modelle ‘grasse’, dove grasso nel linguaggio della moda significa una silhouette femminile con un indice di massa corporea assolutamente nella norma ma con le tette grosse. Siccome sono ‘grasse’ le ritrae mentre mangiano caramelle. Fu subito scandalo.

Il piacere degli scandali è stupendo. Ci si attacca alla più effimera minchiata per tentare di insinuarsi nelle coscienze e attirare il consenso morale. In questo caso i polemici hanno fatto leva sul contrasto tra una cosa buona, utilizzare modelle non anoressiche, e una cosa cattiva, dire che i ciccioni mangiano sempre. Se guardate le foto che seguono vi potete benissimo rendere conto che gli estremi per polemizzare sono piuttosto fumosi. Non ha senso nemmeno dire che sono belle foto. Direi che potremmo catalogare il tutto come insignificante.

Euristiche - Tom Ford

Euristiche - Percy Pig

Chi invece aveva fatto un uso più divertente delle euristiche esplicitandole è stata Nancy Upton. La signorina aveva posato per delle foto satiriche da titolo ‘Sono una taglia 42. Non posso smettere di mangiare’.

Euristiche - Nancy Upton

Euristiche - Nancy Upton pizza

Euristiche - Nancy Upton salsa

Euristiche - Nancy Upton pollo

Le foto di Tom Ford sono state pubblicate su Fashion Telegraph

Foto di Nancy Upton pubblicate originariamente su That’s Not Our Demographic

WIDGET 1

I video dell’Oltreuomo:

Vuoi essere stalkerizzato dall'Oltreuomo?
ISCRIVITI al nostro canale TELEGRAM @OltreuomoBlog