Benessere

Dimmi che torta mangi e ti dirò chi sei.

Tanti anni fa, la psicoanalisi decise di strutturare un sistema di associazioni tra i comportamenti di un individuo e qualsiasi minchiata passasse per la testa di Freud. Il fatto che il barbuto fosse dedito all’assunzione di sostanze psicotrope e avesse una vera e propria ossessione per il pene, per anni ha limitato queste associazioni all’equazione ‘individuo = cazzo X culo X tette X mamma X papà’.

La dipartita di zio F., ha liberato l’immaginazione di figure meno carismatiche di lui ma più fantasiose. Il frutto del liberismo psicoanalitico non sono solo i party etilici di Lacan o le scopate promiscue di Jung. La vera eredità di Freud è la possibilità di tracciare un profilo dettagliato della personalità e dei modi di fare di una persona, partendo da qualcosa di insignificante.

Questo studio ne è un discreto esempio.

Dimmi che torta mangi e ti dirò chi sei.

La Torta della nonna.

Se la tua preferita è la torta della nonna significa che sei un leader. Tutti hanno bisogno di te quando devono prendere una decisione e se non ci sei ti telefonano presto al mattino o tardi la sera. O ti inviano delle mail. Tu aiuti tutti, anche se questo significa togliere del tempo a te stesso.

Pregi: razionale, disponibile, carismatico.

Nemesi: la torta di mele.

Torta della nonna

eurocompanysrl.com

La Cheescake.

Sei il classico esterofilo. Hai fame di nuove esperienze e di nuove emozioni ma difficilmente riesci a pianificare una strategia di vita. Vivi alla giornata e sei incline ai vizi. La continua ricerca di sensazioni forti ti porta spesso a finire in situazioni complicate ma tu riesci sempre a cavartela grazie alla tua incredibile fantasia.

Pregi: curioso, sincero, fantasioso

Nemesi: il tiramisù

cheesecake

cookenfree.altervista.org

La Torta di mele.

Da fuori sembri una persona molto pigra. In realtà a te piacciono le cose lente. I tuoi gusti appartengono a un’altra epoca. Ami leggere, cucinare, fare passeggiate e lunghe conversazioni con qualche amico in bar poco affollati. Non ti piace la confusione e la eviti.

Pregi: affidabile, chiacchierone, rilassato

Nemesi: Cheescake newyorkese

Torta di mele

cucinaconjennifer.blogspot.com

Il Budino.

Siete una persona veloce. Soffrite l’ingerenza del tempo, è come se viveste in perenne ritardo. Nonostante sembriate sempre di corsa riuscite a gestire perfettamente i vostri impegni quotidiani anche se a volte lo fate pesare a chi vi circonda.

Pregi: multitasking, buona memoria, efficacia

Nemesi: La millefoglie

Budino

mycookingidea.com

La Millefoglie.

Sei una persona che rincorre i suoi sogni. Molto più attratta dalle possibilità della vita che dalle sue situazioni reali. Riesci anche a prendere per mano chi ti sta accanto e portarlo con te nella tua bolla di fantasia. Hai quello che si dice ‘un temperamento artistico’.

Pregi: immaginazione, talento, armonia

Nemesi: La torta della nonna

Millefoglie

gustoblog.it

Il Tiramisù.

Siete uno spirito aristocratico. Vivete con eleganza e buon gusto anche nei divertimenti. Amate il lusso e ve lo concedete distillato perché il tuffo nei piaceri è volgare. Anche le vostre passioni sono classiche, amate i vecchi film e i romanzi dell’800. Meglio ancora i saggi. Lo sport non fa per voi.

Pregi: eleganza, raffinatezza, cultura

Nemesi: il budino

Tiramisù

sienanews.it

La Crostata.

Siete delle persone molto rigide nei vostri pensieri. Per funzionare bene avete bisogno che tutto attorno a voi sia ordinato e preciso. Ponete particolare attenzione ai dettagli e soffrite molto quando qualcosa sfugge dai vostri programmi.

Pregi: ordine, precisione, affidabilità

Nemesi: Creme Caramel

Crostata di frutta

ricettedi.it

Il Creme Caramel.

Amate stare al centro dell’attenzione è per farlo siete disposti anche a compiere dei gesti un po’ ridicoli. Più di tutto volete piacere e avete una enorme stima di voi stessi. All’occorrenza site dei meravigliosi seduttori.

Pregi: fascino, dialettica, abilità sociali

Nemesi: la crostata

Creme caramel

dissapore.com

La Merda.

Se mentre leggevate queste frasi pensavate ”un po’ ci indovina”, “sono proprio io”,  o “non mi rappresenta per niente” allora questo è il dolce che preferite.

Amate cercare definizioni di voi stessi sempre nuove e brillanti che confermino il vostro stato d’animo del momento. Pensate molto e questa attitudine vi ha rese capaci di giudicare gli altri con discreta precisione. Per questa ragione siete persone assolutamente certe del vostro giudizio e biasimate chi la pensa diversamente.

Non vi piace lo scherzo perché vi coglie di sorpresa e vi costringe a denigrare chi vi ha prese in giro o il modo in cui l’ha fatto.

Vi mangereste di tutto, purché sia presentato in linea con le vostre aspettative. Se ritenete valido un personaggio tutto quello che dirà sarà di vostro gradimento. Se seguite un’ideologia, tutto quello che l’ideologia implica vi sembrerà sensato.

Pregi: siete facilmente influenzabili

Nemesi: tutte le altre torte

WIDGET 1

I video dell’Oltreuomo:

Vuoi essere stalkerizzato dall'Oltreuomo?
ISCRIVITI al nostro canale TELEGRAM @OltreuomoBlog