Oltreuomo Docet

Differenze tra una persona razionale e una persona emotiva

Tra i quattrocentosettaquattromila modi a nostra disposizione per catalogare le persone, quello che preferisco è il continuum “Razionalità” – “Emotività”. Il padre è generalmente il modello razionale a cui il bambino fa riferimento, la madre rappresenta il modello emotivo. Per esempio, quando dopo la maturità vai da tuo padre e gli dici “ho deciso di iscrivermi al DAMS”, lui ti guarda serio, medita una risposta, e poi ti comunica che non ha intenzione di mantenere economicamente la tua scelta, poi inforca gli occhiali e nascosto dietro al giornale si chiede dove ha sbagliato. Se vai da tua madre con la stessa grande notizia, lei scoppia in lacrime e urla “adesso come faremo? Chi penserà a noi quando saremo vecchi? “.

Leggi le differenze tra una persona razionale e una persona emotiva e scopri da che parte sei.

 persona razionale

Impegni del quotidiano.

La persona razionale possiede un’agenda organizzata dove appunta tutti gli impegni e svariate liste “things to do” che l’aiutano a gestire la giornata.

La persona emotiva organizza i suoi impegni mentalmente prima di dormire. Finisce che resta sveglia tutta la notte con l’ansia di non riuscire a far tutto e il giorno dopo si sveglia alle due di pomeriggio.

 

I film.

La persona razionale quando guarda un film cerca gli errori di sceneggiatura e di regia, se ne trova corre a commentare orgoglioso nei forum.

La persona emotiva quando guarda un film piange, anche se è un film di Cronenberg.

 

Facebook.

La persona razionale sa che le foto profilo di facebook sono solo una grande menzogna collettiva, nessuno è come sembra.

La persona emotiva si innamora un paio di volte ad ogni scroll del mouse sulla bacheca.

 

Scuola.

La persona razionale fin dalle elementari è più portata per le materie scientifiche. All’università sceglierà qualche corso di laurea socialmente prestigioso nel ramo ingegneristico o medico.

La persona emotiva fin dalle elementari è incline al pianto, anche quando fa le divisioni e gli rimane il resto (trova la citazione).

 

Sesso occasionale.

La persona razionale cerca carne fresca perché sa che tanto più giovane è una ragazza tanto minore è la probabilità che possa portare malattie.

La persona emotiva vuole la MILFona perché gli ricorda tanto la mamma.

 

Partner di una vita.

La persona razionale è solitaria. Cerca un compagno che non assilli la sua esistenza chiedendogli di essere sempre presente, piuttosto vuole un complice per costruire qualcosa insieme.

La persona emotiva si porta il compagno anche al cesso. Prima perché è orgogliosa di mostrargli tutto di sé dopo perché ha paura che scappi.

 

Lavoro.

La persona razionale lavora per vivere e nei casi peggiori vive per lavorare.

La persona emotiva lavora per spendere.

 

Foto di viaggi.

La persona razionale fa le foto a tutti monumenti famosi, il suo reportage fotografico delle vacanze sembra una guida del Touring.

La persona emotiva fa soprattutto foto di piedi e di amici ubriachi.

WIDGET 1

I video dell’Oltreuomo:

Vuoi essere stalkerizzato dall'Oltreuomo?
ISCRIVITI al nostro canale TELEGRAM @OltreuomoBlog