Come creo un legame profondo se si tirano tutti indietro?
Buongiorno, vorrei tanto sapere cosa ne pensi di questa sfiga che mi affligge.
3 anni fa ho chiuso una relazione tossica (assai tossica, del tipo sempre colpa mia, sei inutile, quello che fai sbagli, sei brutta chatta ecc..) che mi ha comunque segnata tanto, soprattutto per com’ero debole e insicura.
Beh insomma, cresco e capisco che devo chiudere, da allora so benissimo cosa voglio e cosa no da una relazione…. Il problema è che tutte le conoscenze che ho fatto in questi anni sono finite sempre prima di diventare qualcosa… Cosa posso fare per provare a creare un legame più profondo con qualcuno se si tirano tutti indietro?
+++
Cara lettrice,
lo sai quando la vita fa schifo?
Quando le nostre aspettative vengono deluse dalla realtà. Ma non è colpa della realtà, lei se ne frega come la neve di Ligabue, è colpa nostra perché non siamo capaci di vivere senza pretendere sempre e comunque qualcosa dal destino o dagli altri.
Ti invito quindi a ragionare su tre concetti:
#1 Chi è il problema di chi pensa che tutti gli altri siano un problema?
#2 Ciò che non ti uccide non ti rende più forte, al contrario, contribuisce a plasmare le tue aspettative sulla base di meccanismi disfunzionali sorretti dall’ansia e la paura di rivivere ciò che ti ha fatto soffrire.
#3 Le coppie che funzionano sguazzano nella stessa merda di tutti gli altri. La grossa differenza è che non si lasciano sommergere.
Uno dei due si farà forza e ogni volta che occorre lotterà per quel rapporto. Se è giusto e, se sono molto fortunati, uno dei due dirà qualcosa (Dr. Perry Cox – Scrubs – Serie 1 Episodio 15)