Arte

Andy Brown – L’artista dei giocattoli

Non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che siamo abituati a vedere. Come quando, dopo mesi, notiamo qualcosa di carino nel sorriso di quella nostra compagna di classe. La stessa cosa funziona con la pubblicità o con la moda. La moda, da non intendersi come sartoria bensì come espressione dei costumi tipici in un dato momento. Per esempio se va di moda contestare il governo, anche a chi non gliene importa nulla della politica verrà la voglia di dire la sua.

L’arte contemporanea si trova di fronte a un bivio. Da un lato assecondare la sua natura d’avanguardia e proporre qualcosa di totalmente nuovo. Lavorare per costruire una nuova idea di bello a cui lo spirito della gente nel tempo si abitui. Pensate agli impressionisti che si sono messi a disegnare qualcosa che non assomigliava alla realtà. Alla fine l’hanno vinta e ora sono più in voga di Canaletto.

L’altra strada da percorrere è riproporre le stesse cose aggiungendo un orologio, come dice Homer nei Simpson. Significa cambiare quel tanto che basta per essere nuovi rimescolando le abitudini estetiche dei propri contemporanei.

Cosa fa Andy Brown? Facile. Diamo per scontato che oggi, la cosa a cui siamo più abituati sia facebook. Di conseguenza il format migliore è quello dell’immagine che può diventare argomento da fanpage. Andy Brown ha fatto delle foto dei giocattoli nel tempo. Quell’amarcord che sul social tira tantissimo. Non credo che fosse minimamente consapevole di quel che ha fatto, gli artisti solitamente sono ignari. Però sta funzionando è le suo fotine stanno facendo il giro del mondo.

L’arte contemporanea che tira è un surrogato di facebook.

Ecco alcune opere di Andy Brown.

Andy Brown - Marbles, 1880s

Marbles, 1880s

Paper Soldiers, 1890s

Paper Soldiers, 1890s

Andy Brown - Teddy bear, 1910s

Teddy bear, 1910s

Slinky, 1950s

Slinky, 1950s

Andy Brown - Lego space figure, 1970s

Lego space figure, 1970s

He-Man and Battle Cat, 1980s

He-Man and Battle Cat, 1980s

Rubiks Cube, 1980s

Rubiks Cube, 1980s

Teenage Mutant Ninja Turtle, 1980s

Teenage Mutant Ninja Turtle, 1980s

Andy Brown - Game Boy, 1990s

Game Boy, 1990s

Andy Brown - Lego Bionicles, 2000s

Lego Bionicles, 2000s

Tutte le immagini sono Copyright di Andy Brown e si trovano pubblicate sul suo sito nel progetto Toys 1870s – 2000s

WIDGET 1

I video dell’Oltreuomo:

Vuoi essere stalkerizzato dall'Oltreuomo?
ISCRIVITI al nostro canale TELEGRAM @OltreuomoBlog