Come scambiare una graffetta rossa con una casa
Il blogger canadese Kyle MacDonald ha creato nel 2005 il sito One Red Paperclip.
Lo scopo era riuscire a scambiare una graffetta rossa con qualcosa dal valore leggermente maggiore, e proseguire in questo modo fino ad ottenere una casa.
La missione di Mac Donald, ispirata da Bigger Better, un gioco per bambini, è stata seguita da milioni di utenti e gli ha permesso in meno di un anno di raggiungere l’obiettivo dopo solamente quattordici scambi.
Timeline dei baratti
Questa è la lista completa dei quattordici scambi fatti da Mac Donald dal 14 luglio 2005 al 5 luglio 2006, data in cui ha raggiunto il risultato sperato.
- Il 14 luglio 2005 è andato a Vancouver e ha scambiato la graffetta con una penna a forma di pesce.
- Lo stesso giorno ha scambiato la penna con un pomello fatto a mano di Seattle, Washington, che ha soprannominato «Knob T».
- Il 25 luglio ha viaggiato con un amico fino ad Amherst, Massachusetts, per scambiare Knob T con una stufa da campeggio della Coleman Company.
- Il 24 settembre è andato in California e ha scambiato il generatore con un generatore della Honda.
- Il 16 novembre ha fatto un secondo tentativo (dopo che il generatore gli era stato confiscato dal dipartimento dei pompieri della città di New York) di scambiare a Maspeth, Queens, il generatore con un set per un party istantaneo: un barile vuoto, un credito per riempirlo con la birra più gradita, e un’insegna al neon della Budweiser.
- L’8 dicembre 2005 ha scambiato con il comico del Quebec Michel Barrette, il set per il party istantaneo con una moto delle nevi.
- Dopo una settimana ha scambiato la moto delle nevi con un viaggio per due persone a Yahk, British Columbia.
- Il 7 gennaio 2006 ha scambiato il secondo posto del viaggio a Yahk con un furgoncino.
- Il 22 febbraio ha scambiato il furgoncino con un contratto discografico per la Matalworks a Mississauga, Ontario.
- L’11 aprile 2006 ha ceduto il contratto a Jody Gnant in cambio di un anno di affitto a Phoenix, Arizona.
- Il 26 aprile ha scambiato l’anno di affitto con un pomeriggio con Alice Cooper.
- Il 26 maggio ha scambiato il pomeriggio con Alice Cooper con una palla di vetro con la neve motorizzata dei Kiss.
- Il 2 giugno ha scambiato la palla di vetro dei Kiss con Corbin Bernsen in cambio di un ruolo nel film Donna on Demand.
- Il 5 luglio 2006 ha scambiato il ruolo nel film con una casa a Kipling, Saskatchewan.
Considerazioni:
- Primo: pensando a tutti i posti che ha dovuto raggiungere per fare i vari scambi probabilmente il signor Kyle Mac Donald avrebbe potuto comprarsi una casa con i soldi spesi in benzina.
- Secondo: l’idea è geniale ma solo negli Stati Uniti o in Canada un anno di affitto a Phoenix (per quanto possa essere una città brutta) può valere meno di un pomeriggio con Alice Cooper (per quanto possa essere un cantante bello), e quest’ultimo valere meno di una palla di vetro con neve motorizzata dei Kiss (per quanto il motore possa essere potente).
- Terzo: Se quella è una casa preferisco tenermi la graffetta rossa, almeno mi permetterebbe di scassinare la porta di qualche casa decente.
Fonti: Wikipedia, Oneredpaperclip
Tutte le immagini sono tratte da Oneredpaperclip