Foto che i fidanzati omosessuali delle fashion blogger non farebbero.
Il mondo della moda pullula di cretini. La mitizzazione delle fashion blogger esemplifica egregiamente il concetto. La mediocrità viene esaltata attraverso vari canali iconografici fino al parossismo. Lo scarto tra una foto ferma e muta e una video intervista ci fa capire con quale pochezza di spirito abbiamo a che fare. Non ho nessuna velleità morale, sia chiaro. Il sistema funziona perfettamente così e nessuno mi impone di visionare video verso cui non provo nessun interesse. Tuttavia l’Oltreuomo è dannatamente dandy quindi ama il bello e se ne interessa.
Oggi la moda riveste il ruolo sociale che storicamente era affare dell’arte. Avere un Picasso appeso in salotto comunica in modo meno esplicito la vostra ricchezza di quanto non faccia un completo di Paul Smith, perché un maggior numero di persone ha familiarità solo con il secondo. Tanto è vero che ad essere falsificate sono le borse prima dei quadri.
L’incontro con tra arte e moda è la pubblicità. Se fatta bene. Di solito non lo è, come potremmo dire di tutto.
Ecco un caso in cui l’arte fotografica incontra la moda e la coppia funziona. Funziona perché l’effetto è bello e invece di tirare avanti all’immagine successiva mi sono concentrato per studiare il punto in cui il piccolo incontra il grande.
Le immagini che seguono sono scattate da Joseph Ford, fotografo inglese che lavora con i più importanti stilisti, visagisti, truccatori e location. Tutte le sbarbine mediocri che affollano il fashion internet si accontentino delle foto scattate dal fidanzato omosessuale.
All images © Joseph Ford 2011-13. All rights reserved
Website: Joseph Ford
Facebook: Joseph Ford Photography