IMPARA A FARE QUALCOSA ABBASTANZA BENE DA FARTI PAGARE
Meglio l’università del cammino di Santiago
Caro mentalcoach,
mi sono iscritto al primo anno di magistrale. Dopo un mese, mi sono accorto che il corso scelto non faceva per me e ho fatto un cambio corso.
Non fa per me nemmeno il nuovo corso… anzi il nuovo corso scelto fa ancora meno per me rispetto al precedente.
Ora sono tornato a frequentare il primo corso che al mercato mio padre comprò…
Come posso uscire da questa matrioska di insicurezze?
Grazie
+++
Caro insicuro,
Un po’ di insicurezza è normale, quando ci troviamo di fronte alle scelte difficili della vita. Ti faccio presente, però, che l’università non è mai una scelta difficile.
I casi sono due. O hai molto chiaro in testa cosa vuoi fare da grande, oppure no. Nel primo caso la scelta dell’università non è una scelta, è l’inevitabile conseguenza di quello che vuoi fare. Nel secondo caso invece, siccome non sai cosa vuoi fare da grande, la scelta dell’università è irrilevante. Sarà il caso a guidarti nel tuo cammino e potrebbe essere anche più bravo di te nello scegliere la direzione giusta.
Siccome ritengo che ti trovi nel secondo caso, ecco il mio consiglio: non importa quale università sceglierai, l’importante è che te la godi.
L’errore più grande che si può fare nella vita è non capire il valore degli anni universitari. Vissuti al massimo sono un’esperienza di circa 5 anni, miliardi di miliardi di volte più straordinari rispetto a cagate commerciali come il cammino di Santiago.
Quindi tappati il naso e affronta anche gli esami più stronzi, nel frattempo, tra una festa e l’altra cerca di imparare a fare qualcosa abbastanza bene da poter un domani chiedere dei soldi in cambio.
Per leggere i commenti dei lettori o condividere la tua opinione su questo argomento segui il LINK.
Per fare la tua domanda a Francesco Boz CLICCA QUI.