Mai come in questo periodo storico di quarantena e coronavirus, depressione, ansia e pessimismo sono popolari. Se Leopardi fosse vivo oggi, la sua pagina facebook “fasciarsi ammerda la sera prima del dì di festa”, raggiungerebbe il milione di seguaci, che purtroppo però sarebbero costretti a trovarsi su Zoom anziché al bar.
Quindi, se la vita ti fa schifo e tu in generale rappresenti un modesto livello di adattamento all’ambiente tutto è ok. Se sei ottimista invece diventa difficile integrarti. Non solo il tuo approccio alla vita non fa “like”, ma agli altri, cioé a i pessimisti, fai proprio schifo. Diciamo che l’ottimismo concesso è direttamente proporzionale alla tua stupidità percepita. L’equazione intelligente = triste, stupido = felice è ancora valida.
Senza ulteriori indugi vediamo cosa accade alla persona ottimista nella vita di tutti i giorni.
#1 La tua ragazza dice che sei troppo ottimista. Anche se non è ancora la tua ragazza.
#2 Tornato dalla vacanze hai scritto su Facebook “Finalmente è lunedì! Non vedo l’ora di rientrare in ufficio per rivedere tutti i miei colleghi!”.
#3 Tutti i tuoi colleghi ti hanno preso per pazzo, il capo ti ha domandato di sottoporti a un controllo anti droga e facebook ti ha censurato l’account.
#4 Per un ottimista, ogni coda in autostrada è la migliore delle code possibili.
#5 In mezzo a duckface, facce grigie, urla e sguardi che ammiccano all’infinito invece che all’obiettivo, tu sei l’unico che nelle foto sorride. Grazie.
#6 Sei convinto che tutte le persone portino qualcosa di positivo nella tua vita. I cretini, ad esempio, ti fanno sembrare più intelligente.
#7 Perdoni gli altri anche quando non se lo meritano. Tanto poi muoiono.
#8 Sei convinto che tutti dentro di loro siano segretamente ottimisti. Come quel tizio che si è buttato dal tredicesimo piano convinto che la sua vita sarebbe migliorata una volta morto.
#9 Se sempre pronto a dare una seconda chance a qualcuno. Soprattutto se ti sta sul cazzo, perché non vedi l’ora di vederlo fallire di nuovo.
#10 Sei un motivatore eccezionale. Consigli a tutti di seguire i loro sogni. Così riesci a liberarti di loro.
#11 Per un ottimista nessun problema è troppo grande da non riuscire a incolpare un altro.
#12 Credi a tutto quello che ti dicono le altre persone. Tanto poi, consideri solo quello che fanno.
#13 Di fronte alle avversità sei capace di trovare un problema più grande che le renda irrilevanti. Cosa vuoi che sia una multa per divieto di sosta di fronte alla crisi greca?
#14 Un ottimista non è invidioso del successo degli altri. Perché se ce l’hanno fatta loro può farcela chiunque.
#15 Sei sempre in ritardo perché pensavi di metterci meno.
#16 Fai sempre agli altri quello che vorresti fosse fatto a te. Maiale!