Magazine

3 fatti e curiosità su Fabio Rovazzi

Fabio Rovazzi
Foto: Link

Fabio Rovazzi è un noto youtuber italiano di 27 anni, famoso per il singolo d’esordio Andiamo a comandare pubblicato nel 2016. Nonostante abbia mosso i suoi primi passi sui social, a livello artistico Rovazzi è diventato popolare in tutta Italia grazie ai suoi tormentoni musicali. Nello stesso anno di Andiamo a comandare esce Tutto molto interessante, altro brano che proietta il giovane esordiente milanese per la seconda volta in pochi mesi nella Top Singoli italiana.

Nato a Milano il 18 gennaio 1994 con il nome di battesimo Fabio Piccolrovazzi, cresce nel quartiere di Lambrate da padre medico e madre biologa. La sua prima apparizione televisiva risale al 2015, quando al fianco di J-Ax collabora per il programma Sorci verdi, in onda nella seconda serata di Rai 2. Nel febbraio del 2016 pubblica sui suoi profili social il video di Andiamo a comandare, una canzone scritta insieme a Danti dei Two Fingerz.

Da lì in avanti è un successo senza fine: gli si spalancano le porte della nota trasmissione televisiva Quelli che il calcio, sempre su Rai 2, e nell’autunno sempre del 2016 entra nel cast fisso di Bring the Noise, programma musicale in onda su Italia 1.

La sua popolarità inizia a calare dopo l’annuncio della rottura del sodalizio artistico con Fedez, notizia che getta i fan dell’ex coppia di amici nello sconforto. Questo però non blocca la creatività dello youtuber milanese, che nel 2021 pubblica il singolo La mia felicità, in collaborazione con Eros Ramazzotti.

1. Il record di Fabio Rovazzi via streaming

Fabio Rovazzi detiene un record speciale: è stato il primo in Italia a conquistare il disco d’oro soltanto grazie all’ascolto del brano Andiamo a comandare sulle piattaforme streaming. Prima di lui nessuno era riuscito ad arrivare a tanto, ed è per questo motivo che Rovazzi può essere definito come l’antesignano degli artisti di oggi, che più delle vendite degli album in negozio guardano ai numeri dello streaming. Nel 2016 ancora nessuno lo poteva immaginare, ma il mondo della discografia era appena cambiato, con uno sconosciuto youtuber milanese capace di riscrivere la storia della musica italiana.

2. Anche attore

Nel 2018, sull’onda del successo straordinario di Andiamo a comandare e Tutto molto interessante, Fabio Rovazzi è protagonista del film Il vegetale, con la regia di Gennaro Nunziante, regista dei più grandi successi di Checco Zalone (come Cado dalle nubi, Che bella giornata, Quo vado e Sole a catinelle). Il vegetale è il primo progetto cinematografico dell’artista milanese: gli incassi sono stati pari a 4,5 milioni di euro, a fronte di un budget di 5 milioni. Nel cast del film anche Luca Zingaretti, uno dei più noti attori del cinema italiano.

3. Doppiatore nel film Ralph spacca Internet

Dopo aver recitato ne Il vegetale, nel 2018 Fabio Rovazzi ha prestato la voce a Stormtrooper, uno dei protagonisti del film d’animazione Disney intitolato Ralph spacca Internet, candidato ai Golden Globe e agli Academy Awards come Miglior film d’animazione. Il film ha ottenuto un successo mondiale, con oltre 500 milioni di dollari d’incasso.

Numeri che hanno consentito a Rovazzi di accrescere ancora di più la sua fama anche a livello internazionale, dopo aver occupato la scena italiana per più di due anni grazie ai due tormentoni musicali pubblicati nel 2016. Celebre anche un video pubblicato sul suo canale YouTube dove compare al fianco dell’attore Will Smith.

WIDGET 1

I video dell’Oltreuomo:

Vuoi essere stalkerizzato dall'Oltreuomo?
ISCRIVITI al nostro canale TELEGRAM @OltreuomoBlog