Magazine

3 fatti e curiosità su Angela Merkel

Angela Merkel
Foto: Wikipedia

Angela Merkel è la cancelliera federale della Germania, incarico che ricopre ininterrotamente dal 2005. Nasce ad Amburgo il 17 luglio 1954, figlia di Herlind Jentzsch (insegnante di latino e inglese) e Horst Kasner (pastore luterano). La madre, scomparsa nell’aprile del 2019 all’età di 91 anni, fu in passato membro del Partito Socialdemocratico.

La Merkel trascorre la sua infanzia a Templin, una piccola città di Brandeburgo, a circa 80 km da Berlino. Da adolescente aderisce a Libera Gioventù Tedesca, noto movimento giovanile socialista. Dopo aver completato gli studi a Templin, si iscrive all’Università di Lipsia presso la Facoltà di Fisica, dove resta dal 1973 al 1978, in seguito consegue il dottorato in chimica.

Dopo la caduta del Muro di Berlino aderisce al partito Risveglio Democratico, per poi diventare nel 1990 la portavoce di Repubblica Democratica Tedesca, allora partito di governo. La svolta arriva alle prime elezioni post riunificazione, dove riesce a entrare in Parlamento e, poco dopo, ottiene la nomina di ministra per le donne e i giovani nel governo di Helmut Kohl.

Pochi anni più tardi, alle elezioni federali del 1998, per la Merkel arriva la nomina di segretaria generale della CDU. Nel 2000 venne promossa leader del partito. Infine, nel 2005, la vittoria alle elezioni federali contro l’allora cancelliere tedesco Gerhard Schroder del SPD. Per la Germania era appena iniziata una nuova era, con la Merkel ininterrottamente al comando della vita politica per 16 anni.

Il primo matrimonio

All’età di 23 anni la futura cancelliera tedesca sposa Ulrich Merkel, collega di studi alla facoltà di Fisica. La cerimonia viene officiata nella piccola chiesa di Templin, laddove si era trasferita con il resto della famiglia da giovanissima. Il matrimonio tra i due durò però relativamente poco, con il divorzio che arrivò nel 1982, a cinque anni dalle nozze.

Il vero amore arriva con Joachim Sauer, celebre chimico a livello internazionale. I due convivono per 17 anni, fino a quando nel 1998 scelgono di sposarsi, mettendo così fine al chiacchiericcio interno al partito della CDU, di cui sarebbe di lì a poco divenuta leader.

La dieta ferrea

In un periodo in cui la sua salute destava già più di qualche preoccupazione tra i cittadini tedeschi, Angela Merkel è apparsa in pubblico visibilmente dimagrita, con circa 10 kg in meno rispetto a prima. Ma prima che la preoccupazione si trasformasse in qualcosa di più serio, ci ha pensato la Bild, il quotidiano più autorevole in Germania, a fare chiarezza.

La perdita di peso repentina della Merkel prima dell’estate fu la conseguenza di una dieta ferrea seguita dalla cancelliera tedesca per due mesi. Come riporta anche Rai News, la cancelliera aveva semplicemente sostituito i tradizionali spuntini di paninetti farciti con frutta e verdura, in particolare con le carote. Il risultato finale è stato eccellente, tanto da destare più di un timore nel suo popolo.

Innamorata dell’Italia

Angela Merkel ha espresso a più riprese il suo grande amore per l’Italia, e non è un caso che trascorra quasi tutti gli anni una o più settimane in relax nel Bel Paese. La sua destinazione preferita è l’isola di Ischia, al largo del golfo di Napoli.
A conferma dell’amore per il Bel Paese, durante la prima estate post pandemia la cancelliera tedesca aveva consigliato ai suoi cittadini di andare in vacanza in Italia, ritenendo la nostra nazione come un Paese sicuro. Anche lei, nell’estate 2020, ha scelto di tornare a Ischia, dove ormai è ospite fissa da numerosi anni. E chissà che questa unione non prosegua anche dopo la fine del suo mandato da cancelliera.

WIDGET 1

I video dell’Oltreuomo:

Vuoi essere stalkerizzato dall'Oltreuomo?
ISCRIVITI al nostro canale TELEGRAM @OltreuomoBlog