Magazine

3 curiosità su Francesco Renga

Francesco Renga
Foto: Link

Francesco Renga è un cantautore italiano, vincitore dell’edizione 2005 del Festival di Sanremo con il brano Angelo. Nasce a Udine il 12 giugno 1968, da padre sardo e madre siciliana. Insieme al resto della famiglia cresce a Brescia, dove fin dall’infanzia si avvicina alla musica. All’età di 16 anni partecipa al suo primo concorso musicale insieme al gruppo Modus Vivendi. In questo stesso concorso, però, incontra anche i Precious Time, che cambieranno poi il nome in Timoria, il gruppo che ha portato Renga a diventare negli anni successivi una delle voci più apprezzate nel nostro Paese.

Si diploma al Liceo scientifico statale Nicolò Copernico, quindi prosegue gli studi alla Facoltà di Economica e commercio, salvo poi trasferirsi a Milano per seguire il corso di Art Director all’Istituto Europeo di Design. Un allora giovanissimo Francesco Renga si rende conto però che la vita accademica non fa per lui, e così decide di lasciare l’Università per dedicarsi completamente a quella che è la sua vera passione: la musica. Il primo album insieme ai Timoria vede la luce nel 1990, quando esce Colori che esplodono.

La collaborazione artistica con i Timoria dura in tutto dieci anni, quando nel 1998 Renga decide di lasciare il gruppo in seguito ad alcuni dissapori con Omar Pedrini, il chitarrista della band. Nel 2005, dopo una lunga serie di riconoscimenti, tra cui il Premio della Critica a Sanremo 2001 con il singolo Raccontami (sezione Giovani), arriva la vittoria del Festival con il brano Angelo.

1. L’amore per la madre Jolanda

Francesco Renga non ha mai nascosto il suo forte legame con la madre Jolanda. La sua morte improvvisa, quando ancora Francesco non aveva compiuto 19 anni, segna l’animo dell’artista che, negli anni successivi, decide di chiamare la sua primogenita con lo stesso nome della madre. La piccola Jolanda nasce nel 2004, dalla storia d’amore con la soubrette e attrice televisiva Ambra Angiolini. I due restano insieme undici anni, relazione dalla quale nasce anche un secondo figlio, Leonardo. Dopo alcune incomprensioni, Francesco e Ambra annunciano ufficialmente la loro separazione nel 2015, sorprendendo tanti sostenitori della bellissima coppia.

2. Frontman dei Timoria per una strana coincidenza

Molti fan del gruppo Timoria ricordano Francesco Renga nel ruolo di frontman di una delle band di maggiore successo degli anni Novanta. Pochi però sanno come Francesco riuscì a entrare nella band. A raccontarlo è stato Omar Pedrini, il quale svelò che all’inizio venne proposto ai Precious Time (il primo nome dei Timoria) Stefano, il fratello di Francesco, che però non potè accettare avendo già firmato un contratto con la Sony. A quel punto Stefano propose suo fratello Francesco che, dopo aver sostenuto un brillante provino, entrò a far parte della band.

3. Il concorso per diventare finanziere come il padre

Sulle orme del padre, maresciallo della Guardia di Finanza, dopo aver ottenuto il diploma al Liceo scientifico statale Nicolò Copernico, Francesco Renga partecipò al concorso per entrare a far parte dell’Accademia della Guardia di Finanza. Nonostante l’esito positivo della prova, Renga scelse di seguire l’istinto e di mollare la carriera militare per tentare di avere successo nella musica. Una scelta che, col senno di poi, si è rivelata quantomai azzeccata per l’ex frontman dei Timoria, alla luce del successo avuto prima con la band e poi come solista.

WIDGET 1

I video dell’Oltreuomo:

Vuoi essere stalkerizzato dall'Oltreuomo?
ISCRIVITI al nostro canale TELEGRAM @OltreuomoBlog