Magazine

10 curiosità su Luca Argentero

Luca Argentero
Foto: Link

Luca Argentero è un attore italiano, divenuto famoso dopo la partecipazione a una delle prime edizioni del Grande Fratello, lo storico reality show di Canale 5. Nasce il 12 aprile 1978 a Torino e completa gli studi superiori presso il collegio San Giuseppe. In seguito si iscrive alla Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Torino, dove consegue la laurea nel 2004, alcuni mesi dopo la sua partecipazione alla terza edizione del GF.

L’esperienza al Grande Fratello, chiusa al terzo posto, gli consegna un’enorme celebrità. Alle ospitate televisive si aggiunge un calendario sexy per la rivista Max, e in più inizia anche la carriera di modello. Per Luca Argentero è un periodo d’oro, durante il quale compie la scelta che gli cambierà la vita professionale negli anni successivi: decide di iscriversi a un corso di recitazione.

Gli studi danno subito i loro frutti, con l’ex gieffino che entra nel cast della serie televisiva Carabinieri. L’esordio al cinema non tarda ad arrivare, grazie alla regista Francesca Comencini, che lo vuole per il film A casa nostra (2006).

Nei primi anni Duemila conosce l’attrice e doppiatrice italiana Myriam Catania. I due si fidanzano nel 2004 e, dopo cinque anni di relazione, scelgono di compiere il grande passo delle nozze. Il matrimonio però dura solo sette anni, con la separazione che risale al 2016. Un anno prima, Luca Argentero conosce la collega Cristina Marino sul set di Vacanze ai Caraibi: tra i due è amore a prima vista, tanto che dopo la prima figlia (Nina Speranza, nata nel 2020), arriva anche il matrimonio, presso Città delle Pieve.

1. Il primo film

Luca Argentero debutta come attore nel cortometraggio di Marco Costo intitolato Il quarto sesso. Tra i suoi film più famosi si annoverano anche Saturno Contro, Un boss in Salotto, Poli opposti e Lezioni di cioccolato.

2. La prima candidatura ai David di Donatello

Grazie al film Diverso da chi, Luca Argentero ha conquistato la sua prima candidatura ai David di Donatello come miglior attore protagonista (correva l’anno 2009).

3. Grande appassionato di sport

Tifoso sfegatato della Juventus, l’attore torinese segue con grande passione anche il Rugby. Quando gioca la Nazionale italiana della palla ovale spesso è solito commentarla su Twitter.

4. Il suo peggior difetto

L’ira è il suo peggior difetto, o almeno è quello che ha rivelato in diverse interviste rilasciate ai settimanali di gossip.

5. Il successo più grande

Il successo più grande è arrivato grazie alla fiction Doc – Nelle tue mani, trasmessa in prima serata su Rai Uno ai tempi del Covid.

6. L’amore per l’Umbria

Luca Argentero è originario di Torino, ma non ha mai fatto mistero di amare follemente l’Umbria. Da diversi anni abita a Città Della Pieve, dove ha acquistato il casale teatro del set della sua prima fiction (Carabinieri).

7. L’accessorio preferito

In una delle tante interviste rilasciate, l’attore piemontese ha rivelato che l’orologio è il suo accessorio preferito.

8. Il club Ottimizziamo le giornate

Il protagonista della serie Doc – Nelle tue mani ha svelato che è un membro attivo del club Ottimizziamo le giornate.

9. Fondatore dell’onlus 1 caffè

Da sempre in prima linea nel campo della beneficienza, ha fondato l’onlus denominata 1 caffè, la quale raccoglie donazioni di qualsiasi importo, anche solo di 1 euro.

10. La fan più accanita

Tra il serio e il faceto, Luca Argentero ha ammesso orgogliosamente di avere come fan più accanita la nonna.

WIDGET 1

I video dell’Oltreuomo:

Vuoi essere stalkerizzato dall'Oltreuomo?
ISCRIVITI al nostro canale TELEGRAM @OltreuomoBlog