Oltreuomo Docet / Scienza - 4 January 2017

Scopri il tuo tipo di intelligenza sulla base di come è fatto il tuo cervello

I genitori ci hanno sempre detto che per riuscire nella vita bisogna essere bravi in matematica. I compagnetti superbravi prendevano i loro 10 e i professori lodavano la loro intelligenza, ma una buona fetta di noi i numeri non li masticava proprio. Avevo sempre 6 in matematica, regalato per giunta, al classico per di più e ho sinceramente dimenticato come si fanno le divisioni. Fortunatamente il signor  Howard Gardner non considera me e altri ripetenti delle materie scientifiche dei ritardati, la sua teoria delle intelligenze multiple riesce a farci salire l’autostima. Gardner ci spiega perché per cervelli diversi ci sono intelligenze diverse e ho voglia di credergli, perché i secchioni in matematica a scuola che non sapevano neanche allacciarsi una scarpa non mi sono mai piaciuti.

genio!

Se pensate che gli integrali siano solo i carboidrati, ma  riuscite a capire lo stato d’animo di chi vi sta vicino, usando le parole giuste o siete dei bravi diplomatici e magari riuscite a convincere la vostra ragazza che non avete assolutamente avuto una storia con la cameriera del bar sotto casa, complimenti, la vostra corteccia pre-frontale è più grande della media. La corteccia è la parte del cervello che ci rende umani, grazie ad essa ci relazioniamo e ragioniamo nella vita di tutti i giorni con le persone che ci circondano. Un matematico solitario difficilmente avrà una corteccia più grossa della vostra e voi potrete orgogliosamente dire che avete un’intelligenza interpersonale sviluppata. Psicologi, politici, showman possiedono questa conformazione cerebrale unica che li rende ascoltatori, oratori e intrattenitori invidiabili.

 

Se alle radici quadrate preferite le radici degli alberi, l’intelligenza naturalistica è ciò che vi contraddistingue. Nel lobo occipitale è presente la corteccia associativo-visiva, che vi rende dei classificatori nati, probabilmente da piccoli ordinavate i giocattoli in base a forma, colore, grandezza e oggi siete aspiranti medici o astronomi. Dopotutto non basta saper contare, bisogna anche saper riordinare ciò che si conta e la vostra rivincita sulle disordinate teste d’uovo in fisica e biologia ve la potete prendere.

 

Seno e coseno per alcuni sono solo una parte anatomica femminile e i grafici proprio non li digeriscono, ma le traiettorie durante un combattimento di box o per un passo di danza sono semplici e naturali. Questi soggetti sportivi possiedono l’intelligenza corporeo-cinestetica e il cervelletto, il talamo e i gangli della base lavorano a pieno regime per permettere di sferrare pugni potenti come macigni e piroette migliori di quelle della Kostner alle olimpiadi. Se non riuscirete a sfondare nello sport sarete comunque ottimi artisti, capaci di modellare e creare oggetti di forme e dimensioni diverse, o progettarli con una stampante 3D.

 

Se vi piace Bello Figo sicuramente non avete un’intelligenza musicale, ma a parer mio sareste sordi e quindi senza colpa. Sia il lobo destro che il sinistro lavorano per ascoltare le sinfonie e riprodurle con gli strumenti musicali, non prendetevela con la bocca se non siete mai riusciti ad azzeccare una nota fuori dalla doccia, non è colpa della vostra voce.

 

L’intelligenza spaziale è quella che sembra più ovvia, in realtà è la meno comune. Sicuramente avete un amico/a che possiede una straordinaria memoria fotografica e questa corrisponde ad una grande corteccia sensoriale-somatica. Gli ingegneri non possono solo essere bravi matematici, devono avere una forte capacità immaginativa, per adattare il design dell’edificio all’ambiente circostante. Se vi siete iscritti a ingegneria, ma siete solo bravi in matematica, probabilmente farete la fine di Ted Mosby e insegnerete come si costruisce, piuttosto che costruire.

 

L’Oltreuomo ha un’intelligenza esistenziale, perché siamo qui? Cosa significa vivere? Perché non posso toccare la punta del naso con la lingua? Se vi siete mai posto queste domande, oltre a poter iniziare a scrivere la critica della ragion inutile, tenete sempre in considerazione la possibilità di fare i fisici teorici e fare domanda per entrare nel cast di Big Bang Theory.

ATTENZIONE!!!

Non usare questo articolo fuori dal contesto di questo blog, i nostri lettori sono allenati a comprendere un linguaggio che altrove potrebbe venire frainteso

La discussione è regolata dalle seguenti Policy.

Comments

comments

OLTREUOMO
© Baobab Media S.r.l. - Loc. Pasina, 46 - Riva del Garda
P.IVA: 02388400224 - Codice fiscale: 02388400224
Capitale Sociale: € 10.000 - Numero REA: TN-220853