Cinema - 10 October 2016

Identikit dello Spoileratore Seriale

 

00

Spoiler, in italiano può essere tradotto tranquillamente come anticipazione e in forma verbale come anticipare, in termini tecnici possiamo tradurlo come enorme e massacrante rottura di balle. L’anticipazione molesta è l’arma per eccellenza di quella bestia umana di origine chiaramente diabolica, che prende il nome comune di Spoileratore.

Lo Spoileratore è quell’animale (non me ne vogliano gli animali) che distrugge, rovina e rabbuia le giornate di attesa, le giornate – che da noi amanti delle Serie, dei libri e dei film in generale – vengono dedicate alla visione sfrenata e isolata di puntate conclusive o di mezza stagione. Puntate attese per mesi, o magari anni, puntate per le quali vendereste madri, zie e sorelle. Puntate per cui varrebbe la pena uccidere.

Un tempo la bestia aveva meno impatto nella nostra vita, aveva meno potere. Con l’avvento di Internet e ancor più dei Social, l’anello del Potere è caduto nelle sue infide mani sporche del sangue del Serialisti colpiti. Il piccolo e bisognoso di attenzioni Gollum armato di mani e tastiera, crea gif animate, clip video, immagini semi-comiche, locandine pubblicitarie, Meme a sorpresa e post dall’aspetto recensivo, con l’unico e demoniaco scopo di far sapere all’altro ciò che non sa e che non vuole sapere.

Lo Spoileratore prova piacere sessuale in quello che fa, prova vero e proprio godimento nel creare terremoti social a cui risponderà con un semplice: “Oh scusa pensavo che ormai tutti l’avessero visto” oppure “Va beh, ma non è uno spoiler così importante, dai” (sotto post del tipo “Luke, io sono tuo padre”).

Come reagire? ma soprattutto, come proteggersi da queste disgrazie? Non si può. E perchè non si può? Perchè lo Spoileratore si nasconde, si conforma e si mimetizza.

La Bestia si finge conoscitore (o lo è realmente), si improvvisa amicone appassionato, ti dice: “Oh, anche tu leggi *manga random*, dove sei arrivato?” e ancor prima che tu possa parlare, ti butta una bomba del tipo, “è già morto *personaggio appena entrato nella tua vita che difronte a se ha ancora 150 capitoli*”. Bestemmia casuale e puramente fantasiosa.

Questo è solo un esempio, ma so per certo che ogni persona ha il proprio Spoileratore, l’amico da bloccare per il periodo che va da Gennaio a Dicembre, la persona che amate profondamente ma con la quale non potete toccare minimamente alcuni argomenti o dire determinate parole.

Si potrebbe purtroppo produrre una raccolta infinita con tutte le avventure dei Serialisti anonimi colpiti dalle bestie spoileratrici.

Io, il mio pensiero l’ho buttato, insieme a tutte le speranze di vedere una season finale di Game of Thrones senza un maledetto Spoiler.

ATTENZIONE!!!

Non usare questo articolo fuori dal contesto di questo blog, i nostri lettori sono allenati a comprendere un linguaggio che altrove potrebbe venire frainteso

La discussione è regolata dalle seguenti Policy.

Comments

comments

OLTREUOMO
© Baobab Media S.r.l. - Loc. Pasina, 46 - Riva del Garda
P.IVA: 02388400224 - Codice fiscale: 02388400224
Capitale Sociale: € 10.000 - Numero REA: TN-220853