Cinema - 14 December 2017

I 10 film che ti faranno stare meglio dopo la fine di una storia

Non importa se tu sia stato lasciato o sia stato tu a lasciare. Non importa se tu sia uomo o donna. Ciò che conta è che stai attraversando la fine di una storia, ed è in questo momento che alcuni film diventano ancora più belli di quanto non siano in una situazione normale. Li abbiamo elencati qui, sperando che nessuno di questi sia stato prodotto da Weinstein, che renderebbe il tutto un po’ tragicomico.

film che ti faranno stare meglio

#1. Se Mi Lasci Ti Cancello

Più per il titolo, tradotto in maniera pessima, che per il contenuto. Infatti, con un titolo così, ti approcci al film pensando ti spieghi come dimenticare la persona che ti ha spappolato il cuore. In realtà la pellicola parla proprio di come gli amori veri possano superare anche la fetta di dolore che ogni relazione profonda porta inevitabilmente con sé. Però non illuderti: il tuo non era un amore vero, altrimenti non ti avrebbe lasciato in quel modo.

#2. Toy Story

Ti senti trattato come un giocattolo? Capisco benissimo, ma invece di affidarti ai falsi amici che ti caricano dicendo che sì, quella stronza ti ha proprio usato come fossi un pupazzo, dando a questo termine un’accezione fortemente negativa, stravolgi il tuo punto di vista: sono proprio i giocattoli quelli che vivono le avventure più divertenti e guadagnano più soldi al botteghino. Dai, che è tutta in discesa.

#3. Pretty Woman

Consigliato in particolare a quelle ragazze che chiudono una relazione bellissima – e lo sanno – perché in un momento di coglioneria l’hanno data in giro. Queste donne sono devastate dal dolore tanto quanto (o forse più) l’ex che hanno scaricato, perché si rendono conto di aver rovinato qualcosa di unico con l’aggravante della superficialità. Ma il messaggio di Pretty Woman è chiaro: l’amore vero (o, in sua assenza, un Richard Gere ancora prestante) arriverà anche se sei una troia.

#4. Fight Club

Prima regola delle rotture amorose: non parlare delle rotture amorose, altrimenti stai sul cazzo a tutti e oltre che senza fidanzata rimani anche senza amici. Guarda il film, usa i tuoi amici (che quindi hai ancora) per sfogarti in una bella rissa, poi rilassati e ricomincia a vivere, incontrando un’altra persona e innamorandoti di nuovo. Prima regola per ritornare a rimorchiare: ovviamente utilizzare sempre il sapone prima di uscire.

#5. Se Scappi, Ti Sposo

Di nuovo Julia Roberts, di nuovo Richard Gere. Non c’è rottura profonda che possa essere curata immediatamente, ci vuole una camera di decompressione, un dolce momento di dolore in cui ci si culla nella speranza che la persona amata torni da noi. Per questa fase, è altamente consigliato Se Scappi, Ti Sposo, che ci illuderà che il lieto fine sia in arrivo. Spoiler: niente ritorna, né le fidanzate, né il successo per la Roberts e Gere.

 #6. Armageddon

Altra fase tipica delle rotture è quella distruttiva, in cui ci si augura che il mondo esploda e, se non può farlo tutto il pianeta, lo faccia almeno la merda della nostra ex. Armageddon ci riporta sulla Terra e ce ne fa vedere la bellezza; a fine film, in un mare di lacrime, ci pentiremo dei nostri sentimenti distruttivi e ricominceremo a guardare il mondo con occhi benevoli. Lacrimuccia.

#7. Sognando Beckham

Altra pellicola che ti riempie di speranza. La storia non la ricordo e non è importante, voglio solo segnalare che, nel film, Keira Knightley è un maschiaccio del tipo che non te lo farebbe alzare neanche con la gru. E guarda che splendido fiore è diventata poi. Come vedi, c’è speranza per tutti.

#8. Il Bisbetico Domato

Splendida pellicola d’annata con Adriano Celentano e una fighissima Ornella Muti. Scena cult quella in cui lui attacca il trattore al letto di lei e la trascina per tutto il paese. Capiterà anche a te, ragazza bella e triste per la recente fine di un amore: un giorno arriverà la persona giusta e no, non sarà un principe azzurro, ma un contadino che ti sbatterà come fossi la più bella delle sue pecore.

#9. Little Miss Sunshine

Questo non c’entra troppo, ma l’ho visto l’altro giorno, mi ha fatto cagare e ne voglio parlare. Ti mancano l’amore, la felicità e i buoni sentimenti? Guarda questo film e capirai quanto in realtà siano noiosi e retorici. Uscire dal tunnel amoroso in cui eri sepolto ti farà solo bene, liberati dei tuoi occhiali con le lenti rosa e riconosci le cose davvero belle, che sono quelle anche un po’ brutte, ma mai retoriche o di maniera.

#10. Porno vari

Perché va bene farsi seghe mentali sulla fine di un amore, ma a volte bisogna farsi anche quelle fisiche.

ATTENZIONE!!!

Non usare questo articolo fuori dal contesto di questo blog, i nostri lettori sono allenati a comprendere un linguaggio che altrove potrebbe venire frainteso

La discussione è regolata dalle seguenti Policy.

Comments

comments

OLTREUOMO
© Baobab Media S.r.l. - Loc. Pasina, 46 - Riva del Garda
P.IVA: 02388400224 - Codice fiscale: 02388400224
Capitale Sociale: € 10.000 - Numero REA: TN-220853