Politica - 19 April 2017

20 frasi che faranno decollare l’uccello ai populisti

Il populismo, secondo la definizione che ne dà Goku nell’episodio Ritorno al laboratorio del dottor Gelo di Dragonball Z, sarebbe “una relazione diretta, non tradizionale, tra le masse e il leader, che porta a quest’ultimo sia la fedeltà delle prime, sia il loro sostegno attivo nella sua ricerca del potere, e questo in funzione della capacità carismatica del leader di mobilitare la speranza e la fiducia delle masse nella rapida realizzazione delle loro aspettative sociali nel caso in cui egli acquisti un potere sufficiente. Il populismo può essere sia democratico e costituzionale, sia autoritario: in una società di massa, esso nega o svaluta il ruolo della classe dirigente, esaltando in modo demagogico e velleitario il popolo, sulla base di principi e programmi generalmente socialeggianti”.

Quello che il Sayan cerca di dirci, è che non esistono soluzioni semplici e univoche al punto di essere comprese da tutti e da accontentare tutti.

Facciamo un esempio. Fingiamo che tutti i cattivi di Dragonball siano dei musulmani che vogliono distruggere il mondo occidentale perché sono invidiosi della monogamia. La soluzione populista sarebbe ucciderli tutti e vaffanculo all’integrazione. Ma non avviene questo. Piccolo e Vegeta, musulmani di seconda generazione, dopo un piccolo screzio inziale si sono integrati nella società e addirittura aiutano Goku a combattere i nuovi musulmani che minacciano gli elettori, tipo Freezer e Cell. Se non fosse per Piccolo e Vegeta probabilmente il mondo sarebbe stato distrutto.

Sembra caotico e complicato, e infatti il populismo è meglio. Quindi sosteniamolo con questa lista.

20 frasi che faranno decollare l’uccello ai populisti

 

#1 In Italia la democrazia è sospesa. Nel senso che sotto c’era uno sgabello che è stato calciato via e ora penzola.

 

#2 L’Europa è una nave di folli guidata da Gordon Pym.

 

#3 I politici guadagnano troppo per non fare un cazzo. Proprio come David Guetta che butta su roba registrata.

 

#4 Renzi assomiglia a Berlusconi ma con i nei di Vespa.

 

#5 Il papa fa il buono per attirare consensi.

 

#6 I telefonini hanno distrutto la socialità. La gente preferisce la chat alla droga.

 

#7 Trump dovrebbe prestarci i missili Tomahawk per affondare i barconi nel Mediterraneo.

 

#8 Non dico che gli immigrati siano tutti uguali, però se mi trovo davanti un leone prima scappo e poi, quando sono al sicuro, cerco di capire se è già sazio.

 

#9 Come chi sono i buoni? La libertà la fabbricano in America o in Corea?

 

#10 L’autismo è colpa dei vaccini, non della mamma frigorifero come diceva Bruno Bettelheim. Però anche i vaccini si conservano al freddo, forse la causa non sono i vaccini ma le basse temperature. Qualcuno ha calcolato la percentuale di autistici tra gli svedesi?

E comunque sembra che l’autismo si formi in gravidanza, prima che i vaccini intervengano. Ecco la ricerca di Eric Courchesne

 

#11 La carne non serve al nostro organismo. Quindi smettiamola di uccidere quei poveri animali e sfondiamoci di legumi.

 

#12 Siamo la prima generazione a stare peggio dei suoi padri. Stiamo pure peggio dei nostri fratelli più piccoli, almeno le loro ragazzine la danno via facile.

 

#13 Bella Venezia ma non ci vivrei.

 

#14 Tra le buche per strada, gli scioperi e i kamikaze ormai ho smesso di prendere l’autobus.

 

#15 Sono sempre i figli di papà quelli che occupano le scuole, i proletari non hanno tempo da buttare dietro agli ideali. Lo diceva anche Pasolini, quello col vizietto come Aldo Busi.

 

#16 In Svezia se fai un figlio di pagano tutto. Cioè, non basta che fai un figlio con una strafiga svedese, ti pagano pure tutto.

 

#17 Non credo nella politica. La chiesa vuole solo rubare la nostra carità. E mi pare evidente che il campionato sia falsato.

 

#18 Il movimento 5 stelle è molto attivo sui social ma poi alla democrazia diretta partecipano solo pochissimi fan.

 

#19 I veri populisti sono quelli convinti che avere un’opinione diversa dagli altri sia garanzia di qualità.

 

#20 I biscotti fatti con l’olio d’oliva sono ancora più buoni di quelli fatti con lo strutto.

Vabbè, forse l’ultima è un po’ esagerata.

ATTENZIONE!!!

Non usare questo articolo fuori dal contesto di questo blog, i nostri lettori sono allenati a comprendere un linguaggio che altrove potrebbe venire frainteso

La discussione è regolata dalle seguenti Policy.

Comments

comments

OLTREUOMO
© Baobab Media S.r.l. - Loc. Pasina, 46 - Riva del Garda
P.IVA: 02388400224 - Codice fiscale: 02388400224
Capitale Sociale: € 10.000 - Numero REA: TN-220853