Oltreuomo Docet / Tipi umani - 28 November 2016

15 indizi che il narcisismo ti sta rovinando

Tutti conoscono il mito di Narciso, il giovane strafigo che se la tirava così tanto da rifiutare proposte di suadenti ninfe ed che per questo fu condannato ad amare solo sé stesso. Non tutti però sanno/ammettono che il narcisismo individuale sia un fenomeno in aumento, soprattutto in una società concretamente, culturalmente e virtualmente narcisista come quella contemporanea, in cui l’ego si alimenta coi likes e le paure vengono coperte dall’autoreferenzialità, dal perfezionismo apparente, dalla ricerca di ammirazione.
“Iste ego sum, nec me mea fallit imago!”: per evitare di eccedere e buttarvi a caso in laghi o comunque annichilire del tutto l’essenza con l’apparenza, eccovi una breve lista di 16 segnali d’allarme da cogliere immediatasubito.

easrly

#1 Capti ogni superficie riflettente meglio di una gazza ladra; non sia mai che tu possa perdere un potenziale specchio.

 

#2 Non esci mai se i tuoi capelli e il tuo outfit non sono in ordine. Anche se devi andare a correre.

 

#3 Ogni occasione è buona per ricordarti che sei bellissimo.

 

#4 Ogni occasione è buona per ricordare agli altri che sei bellissimo. IL bellissimo.

 

#5 Non riesci mai ad innamorarti perché sei troppo pieno di te. E credi che nessuno sia degno di essere alla tua altezza, signor Bellissimo.

 

#6 Anche per questo la tua camera è piena di specchi, tue foto e fra poco anche di busti scolpiti nel marmo.

 

#7 Se proprio sei forzato ad andare ad un appuntamento, non ti senti sufficientemente soddisfatto se il/la partner non ti fa abbastanza complimenti (laddove per “abbastanza” si intende “considerarti come un dio in terra per tre quarti del tempo”).

 

#8 Ti è capitato di pensare a te stesso mentre ti masturbi, perché tanto chi fa da sé fa per tre.

 

#9 La tua canzone preferita è “me, myself and I”.

 

#10 Sei convinto che la memoria del tuo cellulare sia un museo di arte incompresa. Non tutti sanno infatti cogliere il sublime dei tuoi selfie scanditi in periodi vanno dal rosa al seppia (che meraviglia, i filtri).

 

#11 A tal proposito ti sei scaricato millemila applicazioni per modificare i selfie ma solo per diletto: perché non ne hai bisogno, sei già magnifico.

 

#12 Ti sorprendi ogni volta che scopri che non hanno ancora fondato il tuo fan club.

 

#13 Vai in giro solo con amici fidatamente più brutti di te.

 

#14 Di fronte alle sventure dei tuoi amici, ti mostri umano quanto basta, perché tu sei divino ma non necessariamente misericordioso.

 

#15 Mentre leggi questa lista, pensi che colui che l’ha scritta sia solo un invidioso frustrato senza ritegno con complessi di inferiorità.

ATTENZIONE!!!

Non usare questo articolo fuori dal contesto di questo blog, i nostri lettori sono allenati a comprendere un linguaggio che altrove potrebbe venire frainteso

La discussione è regolata dalle seguenti Policy.

Comments

comments

OLTREUOMO
© Baobab Media S.r.l. - Loc. Pasina, 46 - Riva del Garda
P.IVA: 02388400224 - Codice fiscale: 02388400224
Capitale Sociale: € 10.000 - Numero REA: TN-220853