Cinema / Comic Strips - 25 October 2016

I 10 sfigatissimi supereroi che non vedrete mai al cinema

L’universo cinecomic è sempre in fermento. Abbiamo di recente assistito a Suicide Squad e uno dei più attesi è Doctor Strange. Forse personaggi meno noti al cospetto dei soliti Superman, Batman e Capitani America, ma comunque “cazzutti”, per adottare un termine sofisticato della corrente neorealista. Forza sovraumana, batarang, armature hi-tech e scudi indistruttibili: queste sono le armi che tutti, almeno una volta da bambini, abbiamo desiderato, e che vorremmo tuttora. Solo a sentirne il nome l’adrenalina scorre a fiumi. Ma accanto a questi ci sono anche loro: personaggi dotati di superpoteri talmente ridicoli da essere condannati all’oblio eterno o quasi.  Dagli archivi proibiti dell’ Oltreuomo, ecco una top 10 per rendere omaggio a questi sfortunati eroi del fumetto e ai loro talenti incompresi, che nessun produttore sano di mente, per quanto generoso, porterà mai sul grande schermo:

1

 

10# BOUNCING BOY Questo ragazzo, il cui vero nome è Chuck Taine, ha bevuto per errore una bevanda superplastica che gli ha donato il potere di gonfiarsi e rimbalzare come una palla. Membro della Legion of Super-heroes targata DC, ha tuttavia un pregio che è doveroso sottolineare: ci pensate a tutte le partite di calcetto che si possono improvvisare in sua compagnia?

9# MATTER EATER LAD Alieno originario del pianeta Bismoll, è dotato di una fame insaziabile. Può mangiare veramente di tutto. Sconsigliato offrire cene in sua presenza, o finirete sul lastrico. Anch’egli membro della Legion of Super-heroes.

8#STONE BOY Personaggio proveniente dal pianeta Zwen, nonché appartenente a questa famigerata Legion, che a quanto pare gode nel fare scempio del concetto di supereroe, ha la capacità di trasformarsi in una roccia. Non in una creatura rocciosa come la Cosa dei Fantastic Four, ma qualcosa di più simile a un sasso. Infatti, almeno nella sua prima fase di vita editoriale, questa abilità presentava un piccolo svantaggio: la totale immobilità. Utile quando si va al lago con gli amici e ci si sfida per vedere chi fa più rimbalzi in acqua.

7#SQUIRREL GIRL Doreen Green è in grado di richiamare e controllare gli scoiattoli e possiede una grande agilità, oltre a far parte dei Great Lakes Avengers (un gruppo di Avengers secondari della zona dei Grandi Laghi). Doti carine, quando vuoi fare delle passeggiate nel bosco, o quando devi fare scorta di ghiande per l’inverno, nulla da dire. Certo, se dovesse arrivare un supergenio criminale dalle profondità della galassia…

6#CYPHER Un traduttore telepatico di qualsiasi lingua, appartenente ai Nuovi Mutanti targati Marvel. Il compagno di banco ideale per gli alunni fancazzisti di tutti i licei linguistici, che siano di questo mondo o altri paralleli. Ma quando c’è da menare, le botte fanno male in qualunque idioma.

 5#THE COLOR KID Un membro mancato (perché respinto) della Legion of Super-heroes, è poi entrato nella Legion of Sobstitute Heroes. Ha l’incredibile potere di colorare cose e persone a suo piacimento, in seguito a un raggio multicolore proveniente da un’altra dimensione che l’ha colpito durante un esperimento. Lo stesso potere delle nostre vecchie confezioni di pastelli durante l’ora di disegno.

4#RAINBOW GIRL Podio sfiorato veramente per poco. Si tratta forse di una figlia dei fiori? Un’attivista per i diritti gay? Più semplicemente, un’eroina del pianeta Xolnar bella e seducente, anche lei respinta dalla Legion of Super-heroes ha ripiegato sul team degli Eroi Sostituti. Possiede il potere di controllare il misterioso spettro emozionale. Effetti collaterali: improvvisi e frequenti sbalzi d’umore. Il ciclo mestruale ha finalmente qualcuno che combatta le sue battaglie.

3#ARM FALL OFF BOY Medaglia di bronzo per questo ennesimo disgraziato membro della Legion. Esordisce nel 1989 ed è in grado di staccare le proprie braccia e usarle come armi. Sorge spontaneo chiedersi con cosa potrebbe brandirle, se accidentalmente dovessero staccarsi entrambe. Inutile indagare oltre.

2# DAZZLER  Vero nome Alison Blair, membro degli X-Men a partire dal 1980. Professione cantante e ballerina di musica pop dance. Quale altro potere poteva avere se non quello di trasformare la musica in raggi di luce? Un eroe utile, se state organizzando una festa e volete risparmiare sulla stroboscopica.

1# HINDSIGHT LAD Si aggiudica la medaglia d’oro questo membro del team New Warriors della Marvel. Il suo potere consiste nel poter prevedere qualunque meccanismo di “sliding doors”. In altre parole, può conoscere gli eventi che sarebbero scaturiti da ciò che avrebbe fatto una certa persona in una data situazione se avesse agito diversamente. Inutilità eguagliata solo dalla sua supponenza. Sembra quasi di udire in lontananza una frase che questo personaggio potrebbe condividere con nostra madre, o col saccentone occhialuto delle medie dalla voce nasale: “Hai visto? Te l’avevo detto io!”

ATTENZIONE!!!

Non usare questo articolo fuori dal contesto di questo blog, i nostri lettori sono allenati a comprendere un linguaggio che altrove potrebbe venire frainteso

La discussione è regolata dalle seguenti Policy.

Comments

comments

OLTREUOMO
© Baobab Media S.r.l. - Loc. Pasina, 46 - Riva del Garda
P.IVA: 02388400224 - Codice fiscale: 02388400224
Capitale Sociale: € 10.000 - Numero REA: TN-220853